Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Ancora Vos contro tutte? - Guida alle favorite per il Mondiale | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Ancora Vos contro tutte? - Guida alle favorite per il Mondiale

Versione stampabile

Ci si avvicina sempre più ormai alle date fatidiche: mercoledì 23 settembre per la prova a cronometro, sabato 26 settembre per la prova in linea. Lo scenario sarà quello di Mendrisio, in Svizzera, teatro dei Campionato del Mondo su strada 2009. Conferme? Sorprese? Rivincite? Andiamo quindi a scoprire come si presenteranno all’appuntamento le varie nazionali, con anticipazioni e aggiornamenti quanto più possibile tempestivi sui vari organici.

 


Germania
Tanti infortuni in questo 2009, ma Judith Arndt farà di tutto per essere protagonista. Le seconde punte, se così si possono chiamare, saranno Worrack (5a a Varese) e Häusler (vincitrice del Giro Donne): con queste atlete l'obiettivo minimo è il podio.
Annunciate: Arndt, Worrack, Häusler, Cha. Becker, Teutenberg, Liebig.



Gran Bretagna
Quando tra le proprie fila si ha la Campionessa del Mondo uscente si diventa uno dei punti di riferimento: Nicole Cooke vuole ripetersi e conosce il percorso quasi a memoria. Pooley è una autentica mina vagante, capace di tutto, andrà marcata stretta.
Annunciate: Cooke, Pooley, Armitstead, Laws, Colclough, Harris, Martin.



Olanda
Se in tre anni da Élite puoi vantare una vittoria e due secondi posti, al quarto sarai senza dubbio la donna da battere. Si parla ovviamente di Marianne Vos che potrà contare su 6 compagne completamente dedite a lei. Tra le escluse Wild e De Goede.
Annunciate: Vos, Bosman, Blaak, Bras, Gunnewijk, Van den Broeck, Bruins.



Italia
Nessuna punta in particolare ma un quartetto niente male da giocare su un percorso ostico come quello svizzero, anche se Noemi Cantele ci pare avere qualcosa in più delle altre. La gara nazionale di Nove scioglierà i dubbi al c.t. per gli ultimi due posti.
Annunciate: Cantele, Guderzo, Luperini, Baccaille, Bronzini, Tamanini.



Svezia
Il notevole miglioramento ed il rendimento costante ad altissimo livello di Emma Johansson faranno sentire meno la mancanza di Susanne Ljungskog. Emma cercherà di prendersi il podio che le sfuggì per poco lo scorso anno mentre Fahlin può stupire a crono.
Annunciate: Johansson, Fahlin, Mustonen, Lindberg.



USA
In tre anni sono arrivati dalla cronometro due titoli mondiali ed uno olimpico ed anche quest'anno le americane saranno le favorite. Kristin Armstrong può dire la sua anche nella prova in linea supportata da Neben e Abbott, tutte ottime in salita.
Annunciate: Neben, Armstrong, Stevens, Anderson, Abbott, M. Miller.



Australia
Manca una stella come poteva essere Oenone Wood ma nel complesso la squadra è molto competitiva: Ruth Corset sta attreversando un ottimo momento di forma e in salita può dire la sua. Peccato aver dovuto rinunciare a Carla Ryan.
Annunciate: Corset, Cromwell, Rhodes, Whitelaw, Gilmore, Mackie.



Francia
La nazionale transalpina si affida ancora una volta a Jeannie Longo nella speranza di ottenere un risultato importante che manca ormai da anni. Per Pitel il percorso sembra troppo duro, l'alternativa quindi può essere Ferrier-Bruneau.
Annunciate: Longo, Pitel, Krasniak, Ferrier Bruneau, Gautard, Creux.



Lituania
Non sarà più la corazzata di qualche stagione fa, ma la coppia formata da Edita Pucinskaite e Diana Ziliute non può essere sottovalutata, specie se c'è molta salita. Alle loro spalle tante giovani in cerca d'esperienza.
Annunciate: Pucinskaite, Ziliute, Leleivyte, Vzesniauskaite, Cilvinaite, Unguryte.



Russia
Dopo aver saltato il turno a Varese, la 36enne Svetlana Bubnenkova proverà, verosimilmente per l'ultima volta, ad andare a caccia di quell'iride che manca alla sua bacheca. Le "gaussine" Antoshina e Martissova sono due buone outsiders.
Annunciate: Bubnenkova, Martissova, Antoshina, Evseeva, Kozonchuk, Novikova.



Svizzera
In quella che potrebbe l'ultima gara della carriera (per di più sulle strade di casa), Nicole Brändli è più determinata che mai a centrare finalmente il bersaglio grosso. Ha la squadra tutta per se e il fattore casa può dare un bel vantaggio.
Annunciate: Brändli, Hohl, Aubry, Schwager, Wolfer, Schneeberger.



Austria
Le speranze di vittoria per la selezione austriaca arrivano quasi tutte dalla prova a cronometro con Christiane Soeder che è salita sul podio nelle ultime due edizioni. La stessa Soeder si giocherà tutte le energie rimaste nella prova in linea.
Annunciate: Soeder, Pintarelli.



Belgio
Il Belgio è tutto nelle gambe di Grace Verbeke che tra Limousin e Ploauy ha dimostrato di poter lottare con le più forti anche quando la strada sale e una top-10 sarebbe già molto buona. Decroix avrebbe i numeri per fare bene ma si è un po' persa.
Annunciate: Verbeke, Henrion, De Vocht, Decroix, Daams.



Danimarca
Dietro a Linda Villumsen e Trine Schmidt il movimento danese è quasi assente e dovrebbero essere solo queste due atlete a gareggiare a Mendrisio. Villumsen sui percorsi misti può far valere la sua regolarità e le sue doti di resistenza.
Annunciate: Villumsen, Schmidt.



Spagna
A differenza del maschile, tra le donne la Spagna non parte con i favori del pronostico: Marta Vilajosana (7a nel 2008) e Anna Sanchis saranno le capitane ma entrambe sembrano ancora un po' troppo indietro di condizione fisica.
Annunciate: Vilajosana Andreu, Iturriagaechevarria Mazaga, Sanchis Chafer, García Antequera, Santesteban Gonzalez, López Morales.



Brasile
Più che le incostanti cugine Fernandes (una manovra azzardata di Clemilda alla Route ha mandato a terra mezzo gruppo e all'ospedale un paio di ragazze), ci sembrano le scalatrici Rosane Kirch e Flavia Oliveira a poter lottare per la top-20.
Annunciate: Kirch, U. Fernandes.



Canada
Prive di Alex Wrubleski, le nordamericane punteranno su una squadra giovane e capace di aggiudicarsi un oro e un argento ai recenti Giochi Panamericani. È proprio la campionessa in linea Joëlle Numainville a poter ambire ad un piazzamento onorevole.
Annunciate: Numainville, Beveridge, Logan, Testroete, Whitten, Willock.



Messico
Tutte conoscenze del ciclismo italiano le tre convocate dal c.t. messicano per l'appuntamento clou della stagione. Probabilmente ognuna sarà libera di fare la propria corsa anche se l'esperienza di Giuseppina Grassi potrebbe risultare la loro arma migliore.
Annunciate: Grassi Herrera, Leal Balderas, Morfín Macouzet.



Nuova Zelanda
Orfana di Joanne Kiesanowski, ottava a Varese, la formazione neozelandese punterà sulla 31enne Kaytee Boyd che avrà il difficile compito di non far rimpiangere la connazionale. Anche Catherine Cheatley ha pedalato bene ultimamente.
Annunciate: Mercer, Boyd, Cheatley.



Ucraina
Poche certezze per la squadra gialloblù, per la quale le prove di Ardèche e Toscana saranno decisive per definire i cinque nomi. L'unica certezza pare essere Alona Andruk, quest'anno parsa in crescita su percorsi medio-duri come quello svizzero.
Annunciate: Andruk, Vysotska, Oliynyk, Kashchyshyna, Ovcharenko.


Giuseppe Cristiano
Sebastiano Cipriani
Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano