Guderzo & Baccaille: fine dell'incubo - Colpaccio della Michela Fanini, Tagliaferro verso la Top Girls
C'eravamo lasciati con l'organico Gauss in Fiamme (Azzurre), ovvero con Tatiana Guderzo, Monia Baccaille e Marta Tagliaferro, tre atlete appartenenti al Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, della Polizia Penitenziaria ma regolarmente iscritte alle liste UCI con la Gauss RDZ Ormu-Colnago. Niente di strano, fin qui: da qualche anno i ciclisti dei vari corpi militari hanno la possibilità di affiliarsi ad una squadra "civile" per correre le gare su strada. Il problema, come abbiamo visto, è nato per questioni di sponsor.
In breve, Pinarello, sponsor tecnico delle Fiamme Azzurre non avrebbe permesso alle ragazze di correre con bici Colnago, importante sponsor tecnico della Gauss e viceversa: si è arrivati così al punto di rottura.
Intanto la prima parte della stagione sta scivolando via e le povere Marta, Monia e Tatiana hanno dovuto guardare alla finestra le loro avversarie darsi battaglia al Trofeo Binda, al Giro delle Fiandre, alla Freccia Vallone, al Tour de Berne (e le guarderanno pure al Tour de l'Aude). I regolamenti internazionali non hanno permesso alle ragazze di trovare un altro team prima di giugno, ma negli ultimi giorni qualcosa si è mosso.
La Michela Fanini ha presentato da qualche giorno Monia Baccaille e Tatiana Guderzo come rinforzi per la stagione in corso. «Approdare alla corte di patron Brunello è veramente un'onore - ha dichiarato Tatiana Guderzo - e spero di togliermi parecchie soddisfazioni nei prossimi mesi con questa maglia. Si comincerà con l'Emakumeen Bira all'inizio di giugno per poi puntare forte sul Giro d'Italia che sarà il mio primo grande obiettivo stagionale».
Le fa eco Monia Baccaille: «Finora abbiamo potuto correre veramente poco per le note vicende e questo accordo è stato accolto quasi come una liberazione. Anche il mio primo vero appuntamento sarà il Giro però, se Tatiana terrà d'occhio la generale, io mi concentrerò soprattutto su qualche traguardo parziale».
Al settimo cielo Brunello Fanini, che per l'occasione ha indetto una conferenza stampa: «C'è voluta tutta la nostra abilità per mettere a segno due colpi così prestigiosi contemporaneamente. Siamo orgogliosi di aver fatto del nostro meglio per poter far ritornare alle corse due atlete di caratura internazionale; ora Giro d'Italia, Giro della Toscana e una medaglia al Campionato del Mondo sono ampiamente alla nostra portata».
Rimane la piccolina di casa Fiamme Azzurre, la diciannovenne Marta Tagliaferro. Le Fiamme Azzurre hanno annunciato un accordo con la Top Girls-Fassa Bortolo anche se siamo ancora in attesa dell'ufficializzazione da parte della società trevigiana di Lucio Rigato.
Con questo accordo dovrebbe essere stata scritta la parola "fine" su questa telenovela certamente non troppo piacevole per gli appassionati di ciclismo femminile né, tanto meno, per le dirette interessate. Da parte nostra ci auguriamo che un regolamento chiaro e un precedente dolente come questo, possa evitare, in futuro, il ripetersi di cose simili.
Qualche ora dopo la pubblicazione di questo articolo la Top Girls Fassa Bortolo Raxy Line ha diramato un comunicato stampa che conferma l'avvenuto ingaggio di Marta Tagliaferro.