Il Portale del Ciclismo professionistico

.

A Brissago c'è solo Cantele - Seconda l'inossidabile Longo, indietro tutte le altre

Versione stampabile

Anche quest'anno il Gran Premio di Brissago ha richiamato sulle sponde del Lago Maggiore un discreto numero di squadre di qualità, alcune già rodate dalle primissime gare ed altre all'esordio stagionale. Un'ottantina le atlete al via: grande assente della vigilia la purtroppo ammalata Nicole Brändli, vincitrice uscente che avrebbe sicuramente potuto fare molto bene su un percorso ancor più impegnativo rispetto alla passata edizione.


Partenza data alle tredici in punto nella piazza municipale di Brissago baciata da un bel sole ma spazzata da un fastidioso vento. Come prevedibile, nella prima parte della gara non succede granché di rilievo: a tentare l'azione da lontano è la danese Trine Schmidt (Team Flexpoint), forte pistard e buona passista. Il suo vantaggio raggiunge un margine massimo di due minuti circa ma il gruppo alle sue spalle non ha problemi a riportarsi piano piano sulla coraggiosa fuggitiva.


Le cose si fanno decisamente serie negli ultimi 25 chilometri di fuoco contraddistinti dalla doppia breve ascesa del Monte Verità e dalla più impegnativa salita di Ronco sopra Ascona, asperità che ha spesso deciso la corsa. Già sul Monte Verità la varesina di Arcisate Noemi Cantele decide di forzare il ritmo scremando il gruppo che arriverà frazionato ai piedi del GPM di Ronco sopra Ascona. Ad accendere le ostilità in salita è però la tedesca Eva Lutz, Equipe Nürnberger Versicherung, squadra maggiormente rappresentata in testa alla corsa. Sulla grintosa Lutz si porta immediatamente e senza alcun affanno Noemi Cantele, sempre a suo agio a Brissago dove ha già vinto tra le Élite nel 2007 e trionfatrice nei lontani 1998 e 1999 tra le Juniores. La salita si fa dura e la Cantele rompe ogni indugio allungando su tutte le altre. Dietro solo la Lutz e l'incredibile cinquantenne Jeannie Longo Ciprelli riusciranno a limitare i danni sulla inarrivabile varesina che taglierà il traguardo in perfetta solitudine seguita dalla Lutz ad una trentina di secondi e dalla applauditissima Longo ad un minutino. A quasi due minuti il gruppetto delle inseguitrici regolato dall'olandese Suzanne de Goede (Eq. Nürnberger), la vincitrice dell'Het Nieuwsblad di settimana scorsa, e poi la tedesca Sarah Düster (Cervélo) e la campionessa lituana Modesta Vzesniauskaite (Bigla Cycling Team).


Una grande Noemi Cantele ha quindi regalato un altro successo alla Bigla Cycling Team in quel di Brissago. L'azzurra aveva già dimostrato di avere una gran gamba al recente Omloop Het Nieuwsblad giungendo seconda. La varesina manterrà questa superba condizione per l'ormai vicino ed attesissimo Trofeo Binda, evento italiano di coppa del mondo in programma fra tre settimane a Cittiglio, sulle strade di casa sua? Le avversarie saranno altre ed ancora più agguerrite, ed anche la pressione sarà maggiore, fattore che apparentemente ha sempre un po' frenato la Cantele negli appuntamenti veramente importanti. Vedremo se questa volta Noemi saprà smentirci.

 

A questo link è possibile scaricare l'ordine d'arrivo completo, a cura del Velo Club Brissago.


Davide Ronconi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano