Primo incontro per la Michela Fanini - Brunello: «Le mie ragazze siano esempio di lealtà in gruppo»
Sembra proprio fatto apposta, questo ponte dell'Immacolata per i primi raduni delle squadre. Due-tre giorni per conoscere le nuove compagne, prendere confidenza con i nuovi materiali e mettersi in contatto con lo staff della squadra sono l'ideale, a questo punto dell'anno, nel momento in cui si inizia ad allenarsi sul serio.
E così, tra le altre, cinque delle sei atlete italiane della Michela Fanini Record Rox (mancava la salentina Alessia Quarta) e la lituana Vilunaite (ormai residente da qualche tempo a Marina di Pietrasanta), sollecitate anche dalla voglia del nuovo diesse Alfonso Mottola di iniziare a conoscere dal vivo le ragazze che saranno sotto la sua guida nella prossima stagione, si sono ritrovate per un meeting di un paio di giorni a Lido di Camaiore.
«A primo impatto mi è sembrato un ottimo gruppo, - ci ha confidato Mottola - le ragazze mi sembrano già ben affiatate e sicuramente toccherà a me tirar fuori da loro il meglio. Alcune di queste, come la Soldo e la Vilunaite hanno già un'esperienza importante alle spalle e potranno fare da guida alle altre che ancora hanno da imparare tanto del professionismo. In questo periodo telefono loro settimanalmente per sapere un po' come sta andando l'avvicinamento alla nuova stagione e per dar loro consigli su cosa fare e cosa magari evitare in questo momento particolare. Tra qualche giorno invierò loro delle tabelle personalizzate che le accompagneranno fino al prossimo ritiro di gennaio dove finalmente potrò iniziare a confrontarmi anche con le atlete straniere. In particolare sono molto curioso di conoscere Hibberd, McNellis e Oliveira che non hanno mai corso in squadre europee».
Giulia Lazzerini, l'unica delle presenti ad essere per il secondo anno alla corte di Brunello Fanini, è molto fiduciosa per l'anno che verrà: «Per il 2009 mi piacerebbe tornare a far parte dei programmi della nazionale, in particolar modo mi piacerebbe trovare la massima forma nel periodo di giugno e luglio per far bene agli italiani e poter essere considerata per un'eventuale convocazione ai Campionati Europei. Spero di partecipare al Giro e fare anche una bella figura...»
Più prudenti invece le neopro Sara Grifi e Serena Mensa: «Per noi sarà importante osservare le compagne più esperte e imparare da loro il più possibile, senza particolari ambizioni. L'ambiente è sicuramente stimolante e faremo di tutto per ricambiare la fiducia che Brunello e tutto lo staff hanno riposto in noi».
«In pratica conoscevo già tutte le ragazze con cui correrò quest'anno - ci dice un'effervescente Samantha Galassi - e, a mano a mano che scoprivo i loro nomi, ero sempre più felice di difendere i colori di questa maglia con loro. Alfonso mi ha già detto gli aspetti su cui puntare l'attenzione e, se riuscirò ad essere costante negli allenamenti, penso che i risultati si vedranno».
Eleonora Soldo è la pistard della squadra: «In questo momento dell'anno avrò qualche impegno con la Nazionale di pista ma da marzo in poi sarò a completa disposizione del team per le gare su strada dove spero di far vedere buone cose nelle volate nel corso della stagione».
In splendida forma anche la "padrona di casa" Erika Vilunaite che ha ricevuto anche la visita del suo bellissimo bambino di due anni: «Dopo la maternità è stata abbastanza dura ritornare a correre, ma dopo le due stagioni di assestamento che ho fatto nel Team System Data, ora mi sento pronta per ritornare competitiva nel corso dell'intera stagione e il ds mi ha già fatto capire che, con Rosane Kirch, dovrò essere uno dei punti di riferimento per le tante giovani».
Su tutti patron Brunello, come al solito in ottima forma: «Sono molto soddisfatto di questo primo incontro che, d'accordo con Mottola, ho voluto organizzare in questi giorni per spiegare un po' di cose alle ragazze. Noi per loro daremo il massimo che le nostre capacità ci consentiranno e spero che loro facciano lo stesso per onorare la maglia che porta il nome di mia figlia Michela. Soprattutto per questo, voglio che siano, sopra ogni altra cosa, un esempio di correttezza e lealtà in gruppo e, con l'impegno di tutti, credo che anche il 2009 sarà un'ottima stagione anche dal punto di vista dei risultati sportivi. Il prossimo appuntamento, con la squadra al completo, sarà nella seconda settimana di gennaio e da lì cominceremo con convinzione a guardare ai primi obiettivi stagionali».