Vos e Teutenberg show in Toscana - Semitappe nel segno di grandi campionesse
Si avvicinano i mondiali ed ecco che si rivede vincente il talento cristallino di Marianne Vos: la campionessa olandese non vinceva su strada da poco più due mesi, precisamente dalla 3a tappa del Tour Krasna Lipa, troppo per una del suo calibro che fino a quel giorno aveva conquista la bellezza di 22 successi. La portacolori del team DSB Bank si è imposta nell'ormai classica tappa di Montecarlo che ha visto un primo scontro tra le grandi favorite di questo Giro di Toscana ed è stato anche un piccolo antipasto di quello che potremo vedere a Varese tra 10 giorni: Marianne c'è e nella prova iridata sarà senza dubbio il punto di riferimento per tutto il gruppo. L'arrivo sul rettilineo in lastricato del piccolo borgo in provincia di Lucca è stata infatti una bella lezione per altre due favorite del Mondiale, Noemi Cantele e Judith Arndt, rispettivamente seconda e terza di tappa: per battere la Vos a Varese bisognerà assolutamente staccarla perché in volata non c'è storia.
In classifica generale non ci sono stati sconvolgimenti nonostante i due passaggi sull'ascesa di Montecarlo: la Arndt conquista la maglia rosa grazie all'abbuono ed a un piccolo buco in volata di 2" ma tutte le altre sono arrivate con lo stesso tempo.
Nella semitappa del pomeriggio disputata tra Pontedera e Altopascio per un totale di 74,4 km si è assistito ad un vero e proprio show di Ina Yoko Teutenberg: non è da tutti i giorni vedere la più forte velocista del gruppo vincere in solitario sebbena la possente atleta tedesca avesse già messo in atto numeri simili in questa stagione.
La tappa completamente pianeggiante sembrava prestarsi ottimamente per un arrivo a ranghi compatti ma a poco più di 40 km dall'arrivo, in prossimità del traguardo volante, è partita la fuga buona con Veronica Andreasson (Bigla), Anna Zugno (Top Girls), Kristin Armstrong (Usa), Kori Kelley Seehafer (Menikini) e appunto la Teutenberg: il gruppetto va di comune accordo e grazie alla presenza di passiste formidabili arriva a guadagnare fino a 45" al secondo dei quattro nel circuito finale di Altopascio. Il gruppo non sta a guardare e sotto la spinta di Olanda e Nürnberger su tutte si porta a soli 20" dalle cinque in testa ma proprio all'inizio dell'ultimo giro, a circa 10 km dal traguardo, la Teutenberg ha staccato le compagne di fuga involandosi così verso il 20° successo stagionale. "Oggi mi sentivo benissimo e già nella tappa del mattino avevo provato qualcosa però è tutta la squadra che si sta comportando benissimo visto che abbiamo anche la maglia di leader e tante altre" dice la Teutenberg dopo le premiazioni. Alle spalle di Ina Yoko il gruppo riesce a riportarsi sulle quattro ex-fuggitive e la volatina per il secondo posto viene vinta da Angela Hennig davanti ad una sempre più convincente Monia Baccaille, già sesta nella semitappa del mattino e ancora in lizza per il sesto posto e ultimo posto in nazionale ai mondiali: domani dopo la dura tappa di Volterra che darà un volto più definito alla classifica generale avremo il verdetto finale.