Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Team Columbia, Abbott(a) sicura - Toscana: successo di Mara a Volterra. Bene la Baccaille | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Team Columbia, Abbott(a) sicura - Toscana: successo di Mara a Volterra. Bene la Baccaille

Versione stampabile

Ormai gli aggettivi si sprecano per descrivere il dominio del Team Columbia in questa 13a edizione del Giro di Toscana e nelle parole della vincitrice della tappa odierna a Volterra, Mara Abbott, c'è tutta l'essenza di questa corazzata: "Sono davvero contenta e fortunata a correre in una squadra così determinata e compatta. Quando hai delle compagne così forti tutto riesce veramente più facile".
Sull'arrivo in salita nella splendida cornice di Piazza dei Priori a Volterra la giovane scalatrice americana ha dato un saggio di tutte le sue doti, allungando nell'impegnativa rampa finale in lastricato e riuscendo a mettere 3" tra lei e la seconda classificata, la russa Tatiana Antoshina, mentre in terza posizione è giunta Judith Arndt, altra portacolori del Team Columbia, che rafforza così la sua leadership nella classifica generale mettendo anche una seria ipoteca sul successo finale visto che ora ha 27" di margine su Brändli, Pucinskaite e Antoshina a 29" sulla Vos.
La tappa di oggi, però, ha regalato un bello spettacolo fin dall'inizio prima con un tentativo di fuga di Valentina Bastianelli (in avanscoperta nei primi 30 km) poi con quello di Rasa Polikeviciute che è stata successivamente raggiunta dalla svedese Monica Holler con la quale ha raggiunto un vantaggio massimo di circa 1'50" poco prima della prima ascesa verso Volterra. Questa coppia è stata ripresa a metà salita quando un forcing di Kirch (Michela Fanini), Villumsen (Columbia) e Vzesniauskaite (Nürnberger) ha scremato il gruppo ad una quarantina di unità.
Nel tratto di pianura prima della salita finale si porta un testa alla corsa un drappello molto interessante composto da De Goede, Wrubleski, Liebig, Van den Broek, dalla coppia italiana in ballo per una convocazione Baccaille-Corazza e ancora dalle indiavolate Kirch e Villumsen: le 8 atlete sfruttano un rilassamento del gruppo e arrivano a guadagnare anche 40" ma proprio nelle ultime centinaia di metri la testa di ciò che rimane del gruppo principale riesce a riportarsi sotto con Baccaille (quarta) e Wrubleski (settima) che riescono comunque ad ottenere un buon piazzamento.
La ragazza umbra della Fenixs-Edilsavino (grande prestazione corale per la squadra di un raggiante Andrea Carlesi nella tappa in memoria di Davide Savino, manager del GS Edilsavino scomparso appena un anno fa) può comunque gioire perché questo ennesino buon risultato le vale la maglia azzurra per il mondiale di Varese. Anche Fanelli, direttore della Chirio-Forno d'Asolo, è molto soddisfatto per la prestazione delle sue ragazze: "Rasa Polikeviciute oggi è andata molto forte: lei è una grande atleta e quando trova la giornata buona è dura da andare a prendere e, anche se oggi è stata ripresa, possiamo dirci contenti: meglio staccarsi dopo essere stati in fuga tutto il giorno che ottenere un piazzamento anonimo rimanendo sempre in gruppo".
Domani 4a tappa con partenza e arrivo a Campi Bisenzio per un totale di 124,7 km tutti in pianura e che sulla carta si prestano ad un arrivo a ranghi compatti: la Teutenberg sarà la favorita d'obbligo e, come dimostrato ad Altopascio, potrebbe anche decidere di sorprenderle e sorprenderci tutti di nuovo.

Vivian Ghianni

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano