Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Presentazione Giro della Toscana - Sette tappe e sei giorni di corsa. Fanini: «Corsa diversa dalle altre»

Versione stampabile


Domenica, nella splendida cornice di Villa Montalvo a Campi Bisenzio (FI), è stata presentata la 13esima edizione del Giro della Toscana Femminile, organizzata da Brunello Fanini in memoria della figlia Michela tragicamente scomparsa nel novembre del 1994.
Una corsa che in poco tempo ha guadagnato un notevole prestigio in campo internazionale perché, come dice lo stesso patron Fanini, «è un giro diverso da tutti gli altri»: infatti tutte le attività collaterali alla corsa che coinvolgono la gente prima e dopo la corsa non si trovano da nessun'altra parte.
Un fascino che probabilmente aumenta anche grazie al fatto che il percorso varia poco di anno in anno: in questo modo alcuni arrivi di tappa molto suggestivi tipo Volterra o Firenze sono diventati delle vere e proprie classiche a cui tutte le ragazze puntano e che non hanno nulla da invidiare agli Champs Elysées del Tour.
Dopo il video introduttivo, con tutte le tappe e immagini molto toccanti alla memoria di Michela Fanini e di Moreno Luchi (grande voce del ciclismo toscano), si scende più nei dettagli del percorso e non poteva che essere la grande campionessa tosco-lituana Edita Pucinskaite a dare il suo giudizio sul percorso: «Il percorso è quello che conosciamo molto bene con due tappe, specialmente quella di Volterra, che saranno decisive per la classifica. La corsa in se non è durissima ma presenta tracciati molto simili a quelli dei campionati del mondo quindi sarà un ottimo banco di prova: io ho vinto qui nel 1999 e pochi giorni dopo ho vinto il mondiale e la stessa accoppiata è riuscita anche a Susanne Ljungskog a testimonianza del grande valore del Toscana. Ormai non è più solo un memorial ma un vero e proprio appuntamento importantissimo per tutto il movimento però tutte lotteremo e vinceremo anche per Michela e Moreno».
Nella sala sono presenti sindaci e assosseri di molti comuni che dal 16 al 21 ospiteranno la corsa ma cala il silenzio più totale quando a prendere la parola e Alfredo Martini, presidente onorario della federciclismo e vera e propria colonna del ciclismo toscano: «Quest'anno con i mondiali in casa nostra una corsa come il Toscana è ancora più importante perché rappresenta una vera e propria anteprima e per le ragazze è il miglior modo per prepararsi. Brunello fa tanti sforzi ma sentire le autorità locali così impegnate e entusiaste vuol dire che la corsa è organizzata al meglio e riesce a non essere fine a se stessa ma riesce ad allargare la visuale su tutto il territorio. Una corsa internazionale di tale livello è il modo migliore per ricordare Michela a cui vogliamo tutti molto bene».
Da ottimo padrone di casa è patron Fanini a fare i saluti e i ringraziamenti finale: «Saluto e ringrazio tutti. Io ho un gruppo di persone che mi stanno e mi sopportano visto che sono matto: abbiamo sempre tante idee ed è grazie a loro che le riusciamo a mettere in atto. Portare 160 al via con una carovana di circa 500 persone è una grossa responsabilità ma noi ogni anno vogliamo fare sempre di meglio».

Sebastiano Cipriani

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano