Mirjam Melchers, centesimo rosa - Beffata Vera Carrara. Cantele e Brändli subito ok
Molte volte nel ciclismo abbiamo assistito a tappe conclusesi al fotofinish o a cronometro in cui le prime classificate erano racchiuse in pochi secondi, ma nessuno davvero si sarebbe mai aspettato che a decidere il cronoprologo inaugurale del Giro Donne potesse essere un solo centesimo.
Un solo piccolissimo centesimo, questa la differenza tra Mirjam Melchers-Van Poppel e Vera Carrara al termine dei 1,2 km del circuito di Mantova: un margine irrisorio e che lascia decisamente l'amaro in bocca alla portacolori del Team Cmax Dilà. Al terzo posto, staccata di appena 13 centesimi dalla vetta, si è classificata un'altra "orange", Kirsten Wild (AA-Drink). Un equilibrio quasi incredibile seppur in una gara così breve, ma che speriamo possa continuare nelle prossime tappe e che possa contibruire ad aumentare lo spettacolo.
L'olandese del Team Flexpoint è così la prima maglia rosa del Giro Donne 2008 mentre la Carrara, campionessa italiana a crono nel 2007 e pluriiridata nella corsa a punti su pista, si è dovuta accontentare della maglia blu di miglior italiana.
«Sono molto felice di questo risultato – dice la Melchers prima di salite sul podio per le premiazioni – e ora voglio tenere questa maglia più a lungo possibile. Le cronometro mi piacciono molto, anche se di solito mi trovo meglio in quelle più lunghe: quando sono così brevi bisogna dare tutto e bisogna avere anche fortuna, basta un niente e ti ritrovi dietro. Oggi mi è andata benissimo».
Tra le favorite per la classifica finale del Giro vanno segnalate le prestazioni eccellenti di Nicole Brändli (5a a 2"), Judith Arndt (10a a 3") e Susanne Ljungskog (11esima con lo stesso distacco della tedesca del Team Columbia). Per il Team Flexpoint, quindi, una prestazione corale di assoluto rilievo grazie anche a Loes Markerink che ha vestito la maglia bianca di miglior giovane.
Domani tappa lunga (131,5 km), ma completamente pianeggiante, e sul traguardo di Lendinara si potrebbe vedere la prima sfida tra le tante velociste del gruppo con Schleicher, Bronzini e Teutenberg su tutte.