Ina Teutenberg, un muro di donna - Battuta ancora la Wild, Bronzini quarta
Contro Yoko-Ina Teutenberg sembra che ci sia ben poco da fare in queste prime tappe del Giro Donne: due volate e due vittorie ottenute con grande autorevolezza e lasciando solo le briciole alle avversarie. Per la tedesca del Team Columbia uno sprint perfetto anche sull'affollato rettilineo di Rosolina Mare al termine di una tappa spettacolare del punto di vista paesaggistico (molto suggestivo il passaggio sul ponte di barche al km 42) che le ragazze hanno condotto nuovamente ad andatura molto regolare con il ritmo che si è fatto sostenuto solo nei km finali. Lungo i 122,7 km del percorso l'unica atleta che ha provato a sorprendere il gruppo è stata Alessandra D'Ettorre che a 9 km dall'arrivo è scattata in cerca di gloria ma la reazione delle squadre delle velociste è stata veemente e l'azione è sfumata poco dopo.
Dietro alla Teutenberg s'è piazzata ancora una volta l'olandese Kirsten Wild, pluripiazzata di questo inizio Giro con il terzo posto nel prologo (ad appena 13 centesimi dalla vittoria), e questo doppio secondo posto nelle prime due tappe in linea: adesso le manca solo la vittoria. Al terzo posto Regina Schleicher, iridata a Madrid nel 2005, che dopo non essere riuscita a disputare lo sprint nella prima tappa adesso prova a prendere le misure alla Teutenberg.
L'azzurra Giorgia Bronzini (Titanedi-Frezza-AccaDueO) non va oltre il quarto posto mentre l'altra velocista italiana, Martina Corazza (Gauss) ha terminato la tappa in settima posizione.
Con questo successo Yoko-Ina Teutenberg continua la incetta di maglie visto che è leader della classifica generale con 7'' di vantaggio sulla Wild e 18'' su Giorgia Bronzini ed è in testa anche nella classifica a punti.
Domani partenza da Occhiobello e si abbandonerà la provincia di Rovigo per arrivare in quella di Bologna, precisamente ad Altedo. Altra tappa facile e che vede, come epilogo più scontato, un'altra volata: riuscirà la Teutenberg a calare il tris?