Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Brändli, Noemi e Marta: che podio a Brissago! - La svizzera e la Cantele mettono in scacco la campionessa del mondo Bastianelli

Versione stampabile


Una grigia e fresca giornata d'inizio marzo ha accolto le novantotto cicliste iscritte al Gran Premio di Brissago, gara quest'anno inserita nel calendario internazionale UCI. Partecipazione di grande qualità sulle sponde del Lago Maggiore e percorso più che valido, considerando che la maggior parte delle atlete si trovavano all'esordio stagionale. Al via anche un monumento del ciclismo femminile, l’intramontabile francese Jeannie Longo-Ciprelli, sempre competitiva nonostante i 49 anni.

Vai alla fotogallery

La corsa si accende immediatamente lungo l'ascesa di Orselina, prima asperità di giornata. A tentare la fortuna da lontano sono la giovane svizzera Jennifer Hohl (Bigla), la statunitense Kristen La Sasso (Team Specialized) e Caroline Steffen (Cervélo Lifeforce). Il vantaggio delle tre coraggiose battistrada raggiunge un tetto massimo di 2'30", prima di calare inesorabilmente sotto l'impulso della Safi-Pasta Zara Manhattan, formazione trevigiana della campionessa del mondo in carica Marta Bastianelli. Il ricongiungimento tra le fuggitive ed il gruppo principale avviene a circa venticinque chilometri dal traguardo, poco prima della facile ascesa del Monte Verità.

Vai alla fotogallery

Il gruppo arriva piuttosto numeroso ai piedi della salita di Ronco sopra Ascona, breve ma impegnativa ascesa in grado di frazionare seriamente il gruppo. A prendere l'iniziativa sono l'elvetica Nicole Brändli e la varesina Noemi Cantele, amiche e compagne di squadra nel Bigla Cycling Team. Alla loro ruota si accoda con scioltezza anche Marta Bastianelli, all'esordio in maglia iridata dopo il trionfo di Stoccarda. Grazie ad un'ottima intesa, questo trio delle meraviglie riesce in pochi istanti a guadagnare un margine di vantaggio decisamente importante. Ormai mancano pochi chilometri al traguardo ed inevitabilmente le due punte della Bigla cominciano a far valere la superiorità numerica, sfiancando con una serie di progressioni la "povera" Marta Bastianelli. Una morsa implacabile che si concretizza con l'attacco decisivo di Nicole Brändli, sferrato attorno all'ultimo chilometro di corsa. Grande felicità per la bionda zurighese, che ha tutto il tempo di festeggiare questa vittoria d'esordio a mani levate al cielo. Il trionfo della squadra di casa è completato dal secondo posto di Noemi Cantele, vincitrice uscente e sempre a suo agio sulle sponde del Lago Maggiore, dove si era già imposta nel lontano 1998 nella categoria giovanile. Giunto con oltre un minuto di ritardo, il gruppetto di immediate inseguitrici è stato regolato allo sprint dalla giapponese Miho Oki, portacolori della Menikini-Selle Italia che proprio in data odierna compiva trentaquattro anni.

Vai alla fotogallery

Grande soddisfazione nel dopo corsa per Nicole Brändli, che dichiarerà di avere lavorato molto duramente questo inverno e di essere consapevole della sua buona condizione. Comunque più che soddisfatta anche la laziale Marta Bastianelli, sia per la prestazione personale che per il lavoro svolto dalla sua squadra: una campionessa del mondo apparsa molto rilassata, nonostante l'onere della maglia iridata.
Tra le juniores da segnalare la vittoria della campionessa europea Valentina Scandolara (Officine Alberti), che ha preceduto Rossella Callovi (Società Ciclistica Vecchia Fontana) e Barbara Guarischi (Team Desenzanese).

Davide Ronconi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano