Borchi: «La Titanedi è tutta per Giorgia» - La toscana Alessandra sarà una dei gregari della Bronzini
Il Giro d'Italia Femminile è ormai alle porte ed abbiamo avuto l'occasione di scambiare due chiacchiere con l'atleta toscana della Titanedi-Frezza Acca Due O, Alessandra Borchi, 24enne al quinto anno tra le Élite, per tastare il polso del gruppo in vista dell'appuntamento rosa.
Alessandra, qual è il tuo stato di forma?
«Non sono al cento per cento, vengo da una Grande Boucle disputata a tutta e da una brutta bronchite che mi ha impedito di correre un buon campionato italiano e che mi sta creando ancora qualche fastidio».
Le tue aspettative per il Giro?
«Come sempre, dare il cento per cento per aiutare il mio capitano – in questo caso Giorgia Bronzini- a vincere più tappe possibili e per far questo dovrò faticare, faticare e faticare in testa al gruppo!».
Come ti sembra il percorso di quest'anno?
«Molto duro!!! Le prime tre tappe, anche se abbastanza lunghe, sembrano abbordabili. Dal Monte Serra in poi però non ci sarà un momento per respirare. Farei un pensierino di arrivare sul Monte Serra e, visto che è li vicino, poi tornare a casa!!! Scherzo, ovviamente (ride)».
Quali sono le aspettative della squadra?
«Come detto, mettere Giorgia il più possibile in condizione di disputare gli sprint e quindi cercare di portare a casa qualche buona vittoria! Anche perché la nostra è una squadra attrezzata per reggere quelle tappe di pianura che possono terminare con una volata, ma non avendo un'atleta con le caratteristiche per puntare alla vittoria finale, possiamo vivere più serenamente il resto del Giro».
La Titanedi sarà al via di questa prestigiosa corsa al completo?
«Non sono ancora sicura. Forse correremo in sei invece delle otto iscrivibili al via. Vedremo...».
Infine, la tua favorita per la vittoria finale?
«La mia favorita non la dico, ma la mia "preferita" per la vittoria di questo Giro, visto che è toscana come me, è Fabiana Luperini! Vi racconto un aneddoto: ogni volta che mia mamma è venuta a vedere una corsa, Fabiana ha vinto (anche all'italiano di quest'anno!). Beh, vi annuncio che sul Monte Serra ci sarà mia mamma a vedermi... quindi...».