Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Lo sprinter e il campione - Tappa a Loddo, classifica a Nibali

Versione stampabile

Un bottino di quattro tappe (su sette) e la classifica generale portata a casa: difficilmente la pattuglia italiana poteva sperare di far meglio in questa corsa argentina d'inizio stagione. Certo, gli avversari erano quelli che erano, soprattutto per i nostri assi dello sprint che hanno fatto il bello e il cattivo tempo conquistando addirittura sette podi su nove nelle tre tappe riservate ai velocisti.
Ieri sera Loddo ha firmato la sua personale doppietta a San Luis e portando a quattro i successi di questo primissimo scorcio di stagione dell'Androni Giocattoli di Gianni Savio che si dimostra ancora una volta compagine costruita per vincere, e tanto, in ogni parte del mondo. E non siamo che all'alba. Secondo Napolitano, a cui è mancato ancora una volta quel qualcosina per poter trasformare almeno uno dei tre podi conquistati in vittoria. Ma l'importante, in questo momento, è essere lì, riprendere confidenza con certi meccanismi e con gli avversari, le vittorie arriveranno.
E ora lasciamo la scena al Nibali che non t'aspetti, capace di arrivare in Argentina, spianare la strada al successo di Chicchi nella prima tappa, sfoderare una crono perfetta contro avversari sicuramente più in condizione di lui, e poi di difendersi col coltello tra i denti dagli assalti dei sudamericani che però in nessuna occasione hanno dato l'impressione di poterlo veramente mettere in difficoltà.
Sia d'esempio per tutti i campioni del ciclismo moderno questo Nibali, voglioso di soffrire anche in una corsa a tappe sudamericana: sono venuto qui e provo a vincere fino alla fine - a gennaio in Argentina come a luglio in Francia - e se poi gli altri sono più forti di me, allora è un altro discorso. Sembrerà un discorso ovvio, ma andateglielo a dire a un Andy Schleck, impalpabile in fior di corse durante l'anno (andare a spulciare gli ordini d'arrivo di Tirreno-Adriatico, Sanremo e Paesi Baschi 2009 per farsi un'idea del concetto) per poi, magari, presentarsi in forma smagliante 10 giorni dopo a Freccia e Liegi e ridicolizzare gli avversari sulle côtes. Non ce ne voglia il fortissimo spilungone lussemburghese ma, con tutto il rispetto per la sua immensa classe, noi gli preferiamo i Nibali e gli Evans.
Ritornando in Sudamerica, il podio è completato dal solito - per questo tipo di corse - Serpa che ha forse pagato una crono al di sotto dei suoi livelli e da un'ottimo Rafael Valls, giovanotto spagnolo della Footon da seguire con curiosità. Interessanti i piazzamenti dei redivivi Botero, quinto e Rasmussen, ottavo (ma separati da un solo secondo, frutto dell'abbuono conquistato dal colombiano proprio nell'ultima tappa!), ma mai seriamente in lotta per il successo finale.


Giuseppe Cristiano

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano