Meeusen è insaziabile - CdM cross - Ancora il belga a Roubaix, male gli azzurri
Versione stampabile A Roubaix c'è spazio anche per le categorie giovanili, con Under 23 e Juniores protagonisti della penultima prova di Coppa. Chi di spazio (agli avversari) in questo periodo sembra non avere alcuna intenzione di concederne è il belga Tom Meeusen. Già leader della challenge, terzo domenica scorsa al campionato belga élite (avendo un contratto professionistico in piena regola non poteva - da regolamento - correre cogli Under) dopo una gara da protagonista assoluto, il ventunenne fiammingo vuol così rispondere a quanti temono che la supremazia belga nella disciplina possa interrompersi fra un paio d'anni, quando Nys appenderà la bici al chiodo e Albert forse tenterà la carta della strada.
Al via è l'olandese Tijmen Eising a fare il forcing e selezionare i migliori. Per il giovanissimo olandese, deludente la passata settimana ai campionati nazionali (lui sì fra gli Under) chiusi "appena" al quarto posto, la voglia di riscattarsi e mettersi in luce come uno dei massimi interpreti della categoria. Il gruppetto di testa che va a formarsi è composto allora da Eising e dall'altro tulipano Van Empel, dai belgi Meeusen e Adams, dal polacco Pawel Szczepaniak e dall'ex leader di Coppa Gavenda. Sono proprio lo slovacco e Szczepaniak a fare il forcing nella seconda metà della gara, costringendo alla resa Van Empel e Adams. Ma all'ultimo giro tocca a Meeusen provare ad allungare, e i giochi per il successo si chiudono. Il belga vince così l'ennesima corsa stagionale, con 7" su Gavenda e 8" su Eising. Quarto è l'altro belga Denuwelaere, rientrato prepotentemente nel finale, mentre Szczepaniak dopo una gara in prima linea deve accontentarsi della quinta piazza.
Per gli italiani invece la giornata può tranquillamente definirsi da dimenticare, con Silvestri primo dei nostri al tredicesimo posto, e il tricolore Cominelli ritirato.
In classifica di Coppa Meeusen rafforza dunque il suo primato, e considerato il suo stato di forma appare davvero difficile che Gavenda (staccato di 35 punti) possa ribaltare la situazione nell'ultima prova di Hoogerheide.
Fra gli Juniores continua invece il dominio olandese, col successo di David Van Der Poel (figlio di Adrie e fresco del titolo nazionale di categoria, conquistato la scorsa settimana) davanti al francese Viennet e all'altro orange Bosman. Anche qui purtroppo bisogna scorrere verso il basso la classifica prima di trovare gli azzurri, con Lorenzon ventiquattresimo e Todaro venticinquesimo. La prova olandese di Hoogerheide sarà invece decisiva, domenica prossima, per assegnare la Coppa, nella sfida fra i due dominatori della stagione, Bosman (che continua a guidare la classifica con 14 punti di vantaggio) e Van Der Poel.