Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Boonen, Cancellara... - ...e gli altri Campioni Nazionali

Versione stampabile

Se nei Campionati Nazionali a cronometro il Team Columbia-High Road si era spinto fino a 6 vittorie, non è da meno la Saxo Bank nei Campionati Nazionali in linea, con 5 successi (Svizzera, Norvegia, Lussemburgo, Danimarca e Svezia). In Spagna e Francia vincono corridori di squadre Continental, quindi - a meno di colpi di ciclomercato in inverno - vedremo le due maglie davvero poco durante quest'annata.

Belgio
Primo titolo nazionale nella sua carriera da pro', anche se sembra strano, per Tornado Tom Boonen, che al 99% guarderà di nuovo il Tour de France dalla tv, ma che oggi si è preso una bella soddisfazione. Gilbert (2°) aveva provato a scappare a 25 km dal traguardo di Aywaille, ma la Quick Step ha fatto buona guardia e non c'è stato niente da fare. Al 3° posto Goddaert.

Germania
La Germania non è nuova a vincitori a sorpresa, ma quest'anno hanno esagerato, piazzando a sorpresa tutti e tre i corridori del podio di Cottbus. A vincere è Martin Reimer, 22enne atleta del Cervélo Test Team, davanti al coetaneo Klemme (ripreso a 2 km dall'arrivo) ed al 23enne Kluge. A pochi secondi il gruppo dei favoriti, con Sieberg e Wegmann a regolare i battuti.

Spagna
Se Valverde si deve accontentare del 4° posto a Torrelavega (cittadina nota per aver dato i natali ad un certo Oscar Freire), gran merito ai primi tre arrivati, con Rubén Plaza che vince in solitaria sull'arrivo in salita staccando di 3" Zaballa e di 7" Astarloza, che aveva attaccato per primo a 2 km dalla vetta. Per Plaza è il secondo titolo dopo quello del 2003.

Francia
Altra sorpresa, dopo la vittoria di un Élite a cronometro. Vince Dimitri Champion, corridore della Bretagne-Schuller, squadra Continental, che dunque non potrà sfoggiare la maglia al Tour. Battuti due corridori della Française des Jeux, Geslin e Roux, arrivati a 5" dall'ex corridore della Bouygues Telecom, che a fine gara non ha risparmiato frecciate al proprio vecchio team.

Portogallo
Sul non facile circuito di Santa Maria da Feria, la Liberty Seguros controlla la gara con autorità e ad imporsi è Manuel Cardoso (al quarto successo stagionale), 26enne velocista a suo agio anche sui percorsi più impegnativi, tanto da concedersi il lusso di vincere per distacco con 8" sul giovane Rui Costa (Caisse d'Epargne) e 13" sul coscritto Helder Oliveira.

Russia
A Cheboksary è conferma anche per Serguei Ivanov, che vince davanti a Trofimov e regala al Team Katusha un successo importantissimo nei confini nazionali. Il vincitore dell'Amstel Gold Race ha vinto in solitaria, rifilando 49" all'atleta della Bbox Bouygues Telecom e 59" al giovanissimo Egor Silin, recente vincitore della tappa del Carpegna al Giro Baby Under 27.

Danimarca
Dopo lo show nella crono (6 nei primi 7), la Saxo Bank si ripete piazzando 3 uomini ai primi tre posti in quel di Sønderborg, dove si laurea campione Matti Breschel, già medaglia di bronzo ai Mondiali di Varese 2008. La prima affermazione per il 24enne arriva davanti a Chris Anker Sørensen, che pure ha provato a staccarlo sull'ultima collina. Completa il quadro il 3° posto di Hoj.

Svezia
A otto anni di distanza, Marcus Ljungqvist torna a indossare la maglia di campione nazionale svedese, battendo in uno sprint a due Frederik Ericsson. I due si sono involati nel finale, anticipando di 13" un gruppo di 13 unità comprendente anche Ljungblad, Kessiakoff, Lövkvist e Axelsson. L'ultimo successo dell'atleta della Saxo Bank era datato 2006.

Austria
Festa nazionale per l'Elk Haus ad Oberwart, con la vittoria che sorride al 24enne Markus Eibegger (già 2° nel 2007), arrivato in parata col compagno di squadra Schöffmann, ovviamente secondo. Si deve accontentare del bronzo, regolando il gruppo giunto a 7", il veloce Eisel, costretto al piazzamento dal fruttuoso gioco di squadra avversario.

Irlanda
Nicolas Roche succede al cugino Daniel Martin, vincendo a Dunboyne il suo primo titolo nazionale su strada. Il figlio di Stephen ha attaccato O'Loughlin e O'Brien (2° e 3° all'arrivo, staccati di 11") sull'ultima salita, evitando che i due compagni di squadra all'An Post potesserlo sfavorirlo con giochi tattici prima del finale. Ora si godrà l'esordio al Tour in maglia AG2R.

Bielorussia
Yauheni Hutarovich si conferma campione nazionale bielorusso, precedendo allo sprint Aleksandr Kuschynski. Una curiosità: per il passista della Liquigas, dopo il successo nel 2005 è addirittura il quarto secondo posto consecutivo nella gara nazionale in linea. Al 3° posto Sinelnikau. Il portacolori della Française des Jeux potrà quindi sfoggiare la maglia al suo esordio al Tour.

Svizzera
Dopo essersi piegato a Bertogliati a crono, Frank deve inchinarsi a Fabian Cancellara, che a Nyon vince il suo primo titolo nazionale in linea ed obbliga il 22enne della BMC al secondo argento in pochi giorni. Il campione olimpico a cronometro non ha dato scampo al giovane rivale nello sprint a due, con l'altro BMC Frei a completare il podio, staccato di 18" dai due di testa.

Estonia
Vincitore anche della gara contro il tempo, per il 22enne Rein Taaramae a Viljandis arriva anche il primo titolo nazionale in linea. Poca concorrenza per il giovane e coraggioso atleta della Cofidis, che ha superato in volata ristretta Sander Maasing (classe '88), mentre al 3° posto, staccato di 45", si è piazzato l'esperto Pütsep.

Lussemburgo
Primo titolo nazionale su strada per Andy Schleck, il più giovane dei fratelli, ottenuto con una lunga fuga solitaria partita quando mancavano 70 km al traguardo dell'impegnativo percorso nella città di Differdange. Al secondo posto Laurent Didier (già 2° nella prova a cronometro), staccato di 1'56", terzo l'altro Schleck, Frank a 2'02", quarto Kim Kirchen a 2'06".

Norvegia
Il dominio della Saxo Bank nei campionati nazionali nord-europei si concretizza anche qui, con la riconferma di Kurt-Asle Arvesen. L'esperto passista ha anticipato i più veloci Hushovd (Cervélo, 3°) e Boasson Hagen (Columbia, 6°) grazie ad un'azione solitaria che ha preso corpo negli ultimi 10 km. Ottimo 2° posto per il promettente Alexander Kristoff (campione Under 23).

Australia
Disputatasi lo scorso 11 gennaio, la gara australiana ha visto il successo dell'outsider Peter McDonald, portacolori della Drapac Porsche capace di irretire e quindi precedere in un finale a tre la coppia di più titolati atleti del Team Columbia composta da Adam Hansen e Michael Rogers, ovvero campione nazionale a cronometro nel 2008 e quello in carica.

Olanda
Koos Moerenhout bissa il successo del 2007 vincendo ad Heerlen-Langraaf al termine di un finale thrilling, anticipando di un niente lo sprinter Van Hummel e Van Leijen, rispettivamente 2° e 3° di un gruppetto di sette unità che si è avvantaggiato a pochi km dal termine della gara. È il quarto successo consecutivo della Rabobank nel campionato nazionale in linea. 
Da disputare: 
Stati Uniti d'America - 30 agosto
 
(A cura di Mario Casaldi, Stefano Rizzato, Laura Grazioli e Gianluca Colloca)

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano