Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Frantumati da Frantisek - Rabon vince il breve cronoprologo | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Frantumati da Frantisek - Rabon vince il breve cronoprologo

Versione stampabile

Il Columbia che non ti aspetti viene da Praga, ha 25 anni, si chiama Frantisek Rabon ed ha percorso i 3100 metri del cronoprologo di Losanna alla media di 49,700 km/h, chiudendo in 3'44"56.
In casa Columbia, tolto Boasson Hagen dalla lista partenti, ci si aspettava Tony Martin (13esimo a 5") o Pinotti, sul podio un anno fa (55esimo a 11"), ma i più attenti sapevano di Rabon, già vincitrice della cronometro alla Vuelta Murcia e 3° in quelle del Circuit de la Sarthe e del Critérium International, nel quale è stato anche 2° assoluto in classifica generale. Non una vedette, certo, ma se Cancellara sbaglia rapporto - non montando il 54 - e chiude 11esimo a 5" e Cavendish paga l'inserimento della salitella iniziale a dispetto del percorso che lo vide vittorioso un anno fa, allora la vittoria del ceco non è una sorpresa assoluta.
Suscita più sorpresa la lista dei primi tre sconfitti, ad iniziare dal francese Casar (2° a 2"), passando per lo spagnolo Valverde (3° a 3") e finendo al redivivo americano Farrar (4° a 4" come Kreuziger, Iglisnkiy e Veikkanen), che torna a farsi vedere - in prossimità del Giro - dopo il successo di tappa alla Tirreno-Adriatico e la conseguente caduta (con infortunio) alla Milano-Sanremo.
Proprio Farrar, che dovremo vedere il 9 maggio al via da Venezia, ci consente di anticiparvi ciò che sarà il nostro sguardo su questo Giro di Romandia: un occhio - ovviamente - al discorso vittoria finale di questa corsa, che pur avendo perso abbastanza fascino (anche per via percorsi come quello di quest'anno; abbastanza anonimo...), ma che spesso ci mostra ottime individualità, soprattutto tra i giovani prospetti. Dall'altra, il discorso Giro d'Italia, con quelli che potranno essere i protagonisti delle tappe (Gilbert, Pozzato, etc.) o quelli che potranno essere i protagonisti (Menchov) o le sorprese (oggi è andato bene Kessiakoff, 17esimo a 6") della prossima Corsa Rosa.
Tra i bravi di tappa, segnaliamo il francesino Coppel (che potrebbe anche tenere per la classifica), il bolzanino Quinziato, uno strepitoso Freire, il giovane Uran e l'instancabile Gilbert (tutti a 5" con Cancellara e Tony Martin), poi con Kessiakoff - a 6" - anche Taaramae ed Astarloza.
Karpets paga 8", Cataldo, Cavendish, Evans e Pozzato ne pagano 9; a 10" troviamo Antón e Zubeldia, a 11" Voigt (con Pinotti), a 12" Fothen e Van den Broeck, a 13" un compassato Menchov (non corre da un po', deve carburare), a 14" Moncoutie, Valjavec e McEwen, a 15" Caucchioli, Siutsou, a 16" Possoni, a 18" Daniel Martin e Cobo, a 22" Chris Sørensen e a 23" il giovane belga Seeldrayers.
Come potete vedere, nulla è perduto per nessuno, visto che già domani ci sarà una tappa piuttosto mossa - da Montreux a Friburgo, 176,2 km - con il Col du Jaun (km 95) e lo strappo in pavé al 18% di Lorette (ai meno 26).
Rabon si è già tirato fuori dalla lotta per la classifica generale, mentre Valverde ha dalla sua gli abbuoni. Gli avversari saranno così ingenui da lasciarglieli o lo spagnolo sarà tanto forte da prenderseli contro tutto e tutti?

Mario Casaldi

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano