Che ne sarà delle piccole? - Professional e Continental 2009 - 6a parte
Scaduti i termini per presentare la richiesta di affiliazione all'UCI per la stagione agonistica 2009 (proroghe speciali a parte), ed assegnate già le licenze Pro Tour (a 18 squadre, con le "nuove" Garmin e Katusha e l'Italia rappresentata sempre da Lampre e Liquigas), nei giorni scorsi è toccato alle squadre Professional ricevere l'esito degli incartamenti presentati alla Commissione Licenze di Aigle. Dopo le puntate pre-scadenze (ecco la 1a, la 2a, la 3a e la 4a parte) e la puntata precendente post-scadenze (5a parte) vi offriamo il quadro non ancora generale, ma di certo più definito, delle "minori" italiane (o di matrice italiana) per il 2009.
Acqua&Sapone-Caffè Mokambo (tm Masciarelli)
«Il mio team ha già la licenza Professional, anche se non posso nascondere di aver parlato con Gianetti e Crespi per fare una fusione con l'attuale Fuji-Servetto. Non se n'è fatto niente perché Gianetti voleva restare come team manager, ed i rapporti sono tornati buoni quando Paolo Bettini mi ha confessato di voler rilevare la squadra da Gianetti. Allo stato attuale delle cose, però, non se ne farà niente: loro hanno già 20 corridori, noi 16, sarebbe impossibile effettuare una fusione. Molto probabilmente, però, Bettini si legherà ugualmente al nostro gruppo sportivo, come uomo immagine. Il mercato è fermo all'acquisto di Ruggero Marzoli, anche se dobbiamo vedere se Arekeev recupererà dall'infortunio alla schiena che lo affligge. Ho un'ottima squadra ed ho tenuto l'intelaiatura dello scorso anno».
Miche-Silver Cross (tm Tozzi)
«Non abbiamo più chiesto lo status di Professional perché alla fine dei conti abbiamo capito che erano più i contro che i pro. Avremo una Continental di 16 corridori, di cui già 12 sotto contratto: i confermati Giunti, Muto, Niemiec, Szczawinski, D'Andrea e Carvajal e i nuovi Marczynski, Zampilli, Palandri, Tondo, Cesaro ed Andrea Moletta, che è sicuramente il nostro fiore all'occhiello della campagna acquisti. Siamo in trattativa con Carta per il rinnovo e con Rocchetti, un neopro'. Abbiamo anche altri discorsi in piedi per completare l'organico, anche se ci dispiacerà lasciare qualcuno fuori dalla squadra. I ds resteranno Mauro e Giuseppe Tognaccini».
Cosmos Sport (tm Basso)
«Purtroppo il prossimo anno non farò la squadra: è un periodo in cui è molto difficile trovare degli sponsor e molti di quelli che già ci sono non ne possono più di tutti questi casi di doping mal gestiti e magari preferiscono investire da altre parti. Adesso restermo tutti a guardare per un anno sperarando che la situazioni migliori un poco per poter rientrare con una bella squadra nella stagione 2010».
Aeronautica Militare-Amica Chips-Knauf (ds Martinelli)
«Il motivo per cui l'UCI non ci ha inserito da subito nell'elenco dei team Professional è solo un piccolo ritardo burocratico: per i team nuovi ci sono sempre da presentare molti documenti e, visto che anche per le banche non è un buon momento, siamo arrivati leggermente in ritardo con alcuni di essi. La situazione è sotto controllo e la prossima settimana dovremmo avere tutte le carte in regola per far parte dell'elenco dei team Professional per la prossima stagione».
Cinelli-OPD (tm Biasci)
«Al momento l'unica piccola incertezza sul nostro team per il 2009 riguarda l'affiliazione ma al 99% verrà fatta a San Marino visto che stiamo solo aspettando il nulla osta dall'UCI e dalla Federazione italiana, in caso contrario andremo in Belgio. La rosa è pronta e nei prossimi giorni annunceremo ufficialmente tutti i nominativi».
Team H2O-Telteck (as Gallarato)
«Noi siamo una squadra nuova e quindi avevamo l'obbligo di presentare all'UCI molti documenti e non ci siamo riusciti entro la data prestabilità. Nella giornatà di ieri però abbiamo provveduto ad inoltrare all'UCI tutta la documentazione mancante e a metà della prossima settimana abbiamo un appuntamente per regolarizzare definitivamente la nostra posizione. L'organico della squadra rimarrà questo ma nel mese di Gennaio, quando avremo più chiara la situazione degli inviti alle corse, potremmo decidere di fare uno o due innesti per poter essere competitivi in un maggior numero di corse».
Hadimec-Nazionale Elettronica (tm Massi)
Sul sito ufficiale della squadra troviamo i corridori per la stagione 2009: Michael Baer, Christopher Duperrut, Tobias Eggli, Daniel Henggeler, Bernhard Oberholzer, Julian Muñoz e gli italiani Armando Camelo, Sante Di Nizio, Marco Ghiselli e Americo Novembrini.
Speriamo di avervi aiutato a comprendere il mondo di queste "figlie di un dio minore", per poter seguire con più precisione le loro vicende nel 2009.
Sebastiano Cipriani
(con la collaborazione di Mario Casaldi)