Kristin Armstrong si mangia il tic-tac - A Judith Arndt la Gracia-Orlova
Mentre Marianne Vos ha incantato il pubblico sammarinese brillando e vincendo tutte e tre le tappe del Giro di San Marino e mentre Judith Arndt ha conquistato per il terzo anno consecutivo il giro a tappe Gracia-Orlova, domenica a Losanna si sono date appuntamento molte delle migliori specialiste a cronometro.
L'ormai tradizionale Souvenir Magali Pache, evento dedicato all'omonima ciclista svizzera tragicamente scomparsa nel 2000 all'età di soli ventidue anni, si svolge lungo un percorso cittadino di 20.4 chilometri decisamente esigenti, tracciato identico alla cronometro conclusiva del Giro di Romandia maschile.
Il ristretto campo delle partecipanti comprendeva diciotto cicliste tra cui le sei migliori classificate all'ultimo campionato del mondo a cronometro.
Durante la fase di riscaldamento i volti delle protagoniste si dipingono di concentrazione, come è normale che sia prima di una prova del genere, ed in parte di tensione. Tra tutti questi volti piuttosto scuri si può però scorgere una rilassata e sorridente Jeannie Longo, atleta ormai in attività da quasi trent'anni!
Dopo la partenza delle prime atlete, a focalizzare l'attenzione del pubblico presente è proprio la sempreverde Jeannie Longo Ciprelli, più di cinquecento vittorie in carriera, una vera e propria leggenda del ciclismo femminile. Accolta con un'autentica ovazione da parte della platea, la quarantottenne francese riesce a realizzare un'ottima prova segnando il primo importante tempo di riferimento della corsa, tempo che alla fine si rivelerà il quinto assoluto.
Le favorite per la vittoria finale devono però ancora lanciarsi dalle pedana di partenza e nell'ordine, l'iridata a cronometro Kristin Armstrong, Christiane Söder e Karin Thürig, tutte e tre assolute specialiste del tic-tac, andranno ad occupare le prime tre posizioni ritoccando verso il basso il tempo della Longo. E sarà proprio questo il podio finale della quarta edizione del Souvenir Magali Pache. L'ultima a partire, la gallese Nicole Cooke, non sarà in grado di ripetere l'eccellente prestazione vincente del 2006 e terminerà la prova con un comunque buon quarto posto.
Ottima prova d'insieme per le portacolori della formazione svizzera Raleigh Lifeforce Creation in grado di piazzarsi in seconda, terza e quarta posizione, ma che nulla hanno potuto contro l'attuale migliore atleta al mondo contro il tempo, la trentatreenne americana Kristin Armstrong.
Silvia Valsecchi, campionessa nazionale di specialità ed unica atleta italiana in corsa, ha terminato la prova in diciassettesima ed ultima posizione.
Davide Ronconi