GP Cheula al GP Nobili - Giampaolo vince su Bosisio e Rizzi
Versione stampabileGiampaolo Cheula porta a casa la prima vittoria stagionale e regala un graditissimo centro alla Barloworld, a pochi chilometri da Premosello Chiovenda, il paese che lo ha visto nascere 29 anni fa. Cheula ha costruito il proprio successo insieme ad altri due temerari, Gabriele Bosisio (Lpr) e Bruno Rizzi (neo prof con la NGC). I tre hanno allungato a hanno allungato a 40 km dalla conclusione, e sono andati avanti in completo accordo tanto da riuscire a disputare tra loro lo sprint finale, in cui Cheula, approfittando della propria conoscenza delle strade di casa, è scattato dalla terza posizione anticipando i compagni di fuga ai 300 metri: Bruno Rizzi ha smesso di pedalare, mentre Gabriele Bosisio ha cercato di rimontarlo fino all'ultimo centimetro, ma è stato costretto a cedere quando Cheula ha alzato le braccia sulla linea finale.
«Ho portato via la fuga per anticipare il finale, in cui non avevo molte possibilità non essendo io un buon scattista. Con Rizzi e Bosisio c'è stato accordo sin da subito, e poi ce la siamo giocata sull'arrivo. Sono felice, dopo tutta la fatica che ho fatto al Tour penso di meritarmi questa vittoria»: Giampaolo Cheula proviene infatti da un ottimo Tour de France, in cui si è dimostrato un ottimo e impagabile uomo-squadra, ed è riuscito a conquistare una meritata vittoria dopo due anni a secco di primi posti (vinse nel 2006 la classifica finale della Coppa della Pace), in una giornata calda e afosa: proprio lui, che preferisce il freddo, oggi è riuscito a dare il meglio basandosi anche sul perfetto lavoro dei compagni, in primis di un generosissimo Christian Pfannberger.
La Barloworld ha lanciato la sfida alla Serramenti Diquigiovanni per aggiudicarsi la palma di squadra più forte dell'agosto italiano.