Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Costa Etrusca, le dichiarazioni delle protagoniste - Corazza: «Non ci credo», Cooke: «Che fatica»

Versione stampabile

Ha scelto una giornata davvero tremenda Martina Corazza per regalarsi, e regalare al Team FRW, la prima vittoria in carriera nella categoria Élite. Pioggia e vento hanno accompagnato le atlete lungo tutto il percorso del Gran premio Comuni di Raparbella e Montescudaio. Anche “grazie” a queste difficoltà climatiche la vittoria della Corazza ha un sapore ancor più dolce per l’atleta diretta da Luisiana Pegoraro.
«Questa vittoria, la mia prima nella massima categoria, mi riempe di soddisfazione, perché arriva dopo un inverno durante il quale io e le mie compagne abbiamo lavorato duramente e in maniera ottima, per poter arrivare subito competitive alle prime corse sulle strade di casa, riuscendo ad avere anche la giusta concentrazione e convinzione», ha dichiarato la friulana.
Nel finale la portacolori della squadra forlivese è stata attenta e scaltra a non farsi sorprendere: «Ho avuto l’intuizione ai 500 metri dal traguardo: quando avremo ripreso la Graus, sarei partita io, lanciado un lungo sprint. Sono riuscita a fare quanto avevo pochi istanti prima immaginato, partendo a 400 metri dalla linea. Non mi sono voltata, pensavo solo a pedalare il più forte possibile, e ce l’ho fatta. Per pochissimo, quanto basta, ma quel che conta è solo la vittoria e oggi è stato il mio turno!».

Nicole Cooke scende dal podio visibilmente felice per questa nuova vittoria, dopo i successi ottenuti in Australia. Fa freddo sull'arrivo di Castellina Marittima, ma la gallese rilascia volentieri qualche battuta agli addetti ai lavori e al pubblico presente sul traguardo: «Il freddo ha reso questa corsa, già impegnativa sotto il profilo altimetrico, estremamente difficile. Poi quando negli ultimi chilometri hanno attaccato in salita Luperini e Cantele, ho preferito non rispondere subito, per non bruciarmi in vista del finale. Ho visto che stavo bene e allora poco dopo i meno 2 km all’arrivo, ho fatto la mia sparata per andare a raggiungere le due fuggitive, dopodiché ho continuato il forcing e sono riuscita ad arrivare da sola. Ero davvero stravolta quando ho tagliato la linea. Però estremamente soddisfatta per questo importante successo».
Soddisfazione giustificata anche dalla consapevolezza di avere alle spalle una buonissima squadra: «Con questo gruppo posso togliermi davvero tante soddisfazioni. Abbiamo la possibilità di fare una grande annata, e sono sicura che sarà così». Infine un apprezzamento per queste zone fantastiche, scenario della corsa odierna. «La Toscana mi piace molto. Riesco sempre a fare delle bellissime corse qui, come nel 2002 e nel 2005 a Rosignano».
Il freddo continua a farsi ogni minuto più pungente, le atlete corrono veloci verso le docce, Nicole, con il sorriso che la contraddistingue saluta, ringrazia e si allontana col suo premio in mano e un nuovo importante successo nel palmares.

Il commento alla gara
Le foto - Prima parte
Le foto - Seconda parte


Eugenio Vittone

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano