A Geelong vince Nicole Cooke - Batte in volata la Wood e si porta in testa alla classifica di Coppa
Non sembra nemmeno passato un anno. Eh sì, la Coppa del Mondo è ricominciata alla Geelong World Cup in Australia così come si era conclusa.
Nicole, ancora Nicole e sempre Nicole. La gallese Nicole Cooke del Team Raleigh Lifeforce Creation ha vinto la prima prova della challenge edizione 2007 battendo Oenone Wood della T-Mobile e Nikki Egyed della Selezione australiana. La ancora giovane Cooke, regina di Coppa uscente, ha da subito messo in chiaro le cose ed ha probabilmente già sin d’ora posto una chiara ipoteca sulla Coppa. Insomma, se ancora ci fosse bisogno di conferme, ecco che queste arrivano dall’Australia via posta aerea.
La corsa è vissuta su una prima fuga importante che conteneva atlete di tutto rispetto quali Carla Ryan (animatrice della sortita), Nat Bates, Kate Nichols, Sarah Düster, Linda Villumsen, Loes Markerink, Edita Pucinskate, Sigrid Corneo, Alison Powers, Melissa Holt e Jessie Maclean. Al sesto giro il gruppo delle battistrada si disintegra e la T-Mobile prende in mano la situazione. All’ultimo passaggio, sullo strappetto finale di un circuito comunque poco selettivo, esce a pallottola proprio la favoritissima Nicole Cooke; riescono a prendere la ruota della gallese Oenone Wood e Nikki Egyed che nei 5 km finali anticipano il gruppo. Lo sprint a tre non ha storia e la Cooke taglia il traguardo a braccia alzate. Lo sprint del gruppone è monopolizzato da Ina Teutemberg che anticipa Angela Brodtka. Prima ed unica italiana al traguardo (e al via) Sigrid Corneo della Menikini Gysko, che ha chiuso al 49° posto a 2’02".
Che la Cooke sia quasi imbattibile nelle sue giornate di grazie questo è risaputo; ma le padrone di casa australiane e le tedesche della T-Mobile non potevano giocarsi meglio il finale? La Wood sulla ruota della Cooke era li per rompere i cambi e favorire il rientro della Teutemberg o per fare corsa a se? Questioni tecnico-tattiche che saranno chiarite nelle prossime uscite di Coppa e non solo.
Il segnale arrivato da Geelong, che ha tutti i crismi di essere inequivocabile, è uno solo: care signorine, chi vuole la Coppa deve fare i conti con Nicole Cooke.
Prossima uscita di Coppa del Mondo l’8 aprile con la Ronde van Vlaanderen. Il Grammont chiama e vedremo chi saprà rispondere anche in fiammingo.
Nei giorni precedenti la prima gara di Coppa si è corso il Geelong Tour, breve gara a tappe corsa nella zona di Geelong. Le tappe sono state vinte da Dotsie Baush (cronoprologo di Portarlington), Ina Teutenberg (a Portarlington e Lara) e Nicole Cooke (a Barwon Heads). La classifica finale è stata ad appannaggio proprio di Nicole Cooke, con le avversarie che già da quel giorno avevano capito tutto.