Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Quanti polli con Voigt! - Fuga: lo lasciano andare, lui vince

Versione stampabile

Tra i vari dogmi del ciclismo, ce ne sarebbe uno minore che dice testualmente: «Non lasciare mai nemmeno 100 metri a Jens Voigt». E invece, chissà come mai, questa regoletta aurea non viene sempre osservata. E allora Jens Voigt, tedesco scorza dura e carta d'identità rilasciata nel 1912 (scherzi a parte, ha 36 anni), poi ne approfitta, e per esempio va a vincere la diciottesima tappa del Giro, quella che univa le città dei Mondiali 2009 e 2008 (Mendrisio e Varese).
Ma benedetti ragazzi, e ce l'abbiamo con Bettini, Bennati, Visconti, Nocentini, Bosisio, Cárdenas, Joaquím Rodríguez, Pérez Lezaun, Spilak, Ardila, Trussov (ovvero gli 11 partiti in fuga con Voigt dopo 8 km di tappa, a 139 dalla fine, su impulso proprio di Bettini), benedetti ragazzi, perché quando Jens ha preso il volo a 36 km dal traguardo vi siete guardati temporeggiando invece di correre subito ai ripari? Davvero avete creduto al suo inganno (Voigt aveva detto ai compagni di fuga di non avere più energie)?
E il riferimento va principalmente al Campione del Mondo, che era l'unico ad avere un compagno con sé (Visconti) e che ha l'esperienza per sapere che al tedesco non si doveva lasciare spazio. Invece nessuno ha avuto la prontezza di prendere in mano la situazione, magari sacrificandosi in prima persona nell'inseguimento, e allora l'azione di Voigt, pur se abbastanza distante dallo striscione d'arrivo, ha trovato spazio. E come detto in apertura, il corridore della CSC ha saputo mettere perfettamente a frutto il bonus ricevuto, aumentando via via il margine, mentre alle sue spalle i troppi galletti (anzi: polli) del gruppetto dei fuggitivi si scattavano in faccia anziché accordarsi per ruotare in testa e recuperare così terreno.
Solo quando a circa 15 km dal traguardo, Nocentini, Bosisio e Visconti si sono isolati all'inseguimento di Voigt, qualche secondo è stato limato dal terzetto italiano. Ma era troppo tardi, Voigt aveva già quasi un minuto di margine, e assaporava già questa sua meritata vittoria, fatta di scaltrezza e grande resistenza.
Il gruppo coi big della classifica aveva contenuto il ritardo intorno ai 6' finché ha tirato l'Astana di Contador; quando gli uomini della maglia rosa hanno mollato la presa, il margine è aumentato fino a 8': buon per il colombiano Cárdenas, che recupera qualche posizione e si porta così dal 15esimo all'11esimo posto in classifica.
Poco importa, visto che da domani a domenica tutto potrà essere rivoluzionato. Si comincia dalla Legnano-Monte Pora, 228 km con arrivo in quota alla Presolana e il Passo del Vivione, 20 km di ascesa seguiti da una discesa complicata, da affrontare prima: chi ha gambe, attacchi, ma soprattutto la speranza è che nessuno difetti in fantasia, visto che proprio questa parolina magica può essere il grimaldello per scardinare le difese di un Contador che finora - se non il più forte - è stato il più completo e regolare di questa equilibratissima corsa rosa 2008.

Marco Grassi

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano