Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Bene, bravo, bis! - Petacchi allunga la striscia italiana in Turchia | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Bene, bravo, bis! - Petacchi allunga la striscia italiana in Turchia

Versione stampabile

Due su due. Se Petacchi era venuto in Turchia per ritrovarsi dopo i problemi di salute avuti nell’ultimo mese e in vista del giro, il duplice successo nelle uniche due volate di gruppo che – alla vigilia dell’ultima frazione – sono state disputate ad est del Mediterraneo sono senz’altro un ottimo viatico.
Che sia o meno la 150esima vittoria della sua carriera – così è stato riportato da alcuni media – lo spezzino ha dato anche oggi una dimostrazione di forza, mettendosi nettamente alle spalle l’argentino della CSF Group-Navigare Maxi Richeze e lo spagnolo Javer Benitez (Benfica). Una volata un po’ atipica, visto che il controllo delle operazioni negli ultimissimi chilometri è stato preso non dalla Milram, bensì proprio dal team reggiano-irlandese, con Dall’Antonia entrato in azione ai meno 2000 metri e Priamo nell’ultimo chilometro.
Il passista veneto, vincitore di già due tappe, ha provato quindi ad approfittare del “buco” creato da Richeze per involarsi in solitaria sul traguardo, ma è stato un altro veneto, Alberto Ongarato (Milram), a riportar sotto Petacchi, lanciandolo nello sprint. Lo sprint di Petacchi, uscito ai 150 metri, è stato poi irresistibile e ha vanificato i tentativi di anticipo di Richeze stesso e di Javier Benitez, mentre quarto è stato l’ottimo Belletti (Diquigiovanni), anche ieri nella top-10 e quinto l’irlandese Ciaran Power.
La tappa, da Finike ad Antalya (117 km), ha offerto una volta di più uno splendido scenario, lungo il quale s’è sviluppata – al km 18 – la fuga di giornata: Hondo (Serramenti Diquigiovanni-Androni), Der Zolt (Centri della Calzatura-Partizan), Oostlander (selezione olandese), Striska (Mitsubishi-Jartazi), Pérez Arrieta (Extremadura), Cornu (silence-Lotto), Mares (PKS Whirpool-Author), Zeits (Astana) e Bertogliati (Saunier Duval-Scott). Il team Milram (ormai ridotto a cinque unità, con il ritiro del tedesco Gajek) e in parte la Lampre, a differenza di ieri, hanno tenuto sotto controllo da subito i fuggitivi, che hanno scollinato sull’unico gpm con poco più di due minuti di vantaggio.
Il ricongiungimento è così avvenuto al km 26, abbastanza presto perché si verificassero due nuovi tentativo; il primo, promosso dal campione lussemburghese Joachim (Astana), ha visto coinvolti anche Lorenzetto (Lampre), Belletti (Diquigiovanni) e Van Schalen (selezione olandese) ed è stato quasi immediatamente annullato. Il secondo è stato un’azione a tre sviluppatasi ai meno venti: Salgueiro (Extremadura), Jovanovic (Cosmote Kastro) e Ivanov (Diquigiovanni) sono riusciti a stare al vento un po’ più dei loro immediati predecessori, ma alla fine sono stati anch’essi inesorabilmente fagocitati dal gruppone, nel quale s’erano attivati anche i portoghesi del team Benfica.
Sul rettilineo finale l’assolo di Petacchi, che, nonostante continui ad accusare problemi respiratori, è apparso al tempo stesso assolutamente tonico dal punto di vista muscolare. Domani, i 165 km conclusivi da Antalya a Alanya offriranno a Petacchi l’opportunità di marcare la tripletta – con Lorenzetto, Hondo, Benitez e Richeze a cercare invece la rivincita – e potrebbero permettere all’Italia di centrare un incredibile sette-su-sette nel computo delle vittorie di tappa. La leadership della classifica generale è invece ancora saldamente sulle spalle dello spagnolo David Garcia Dapena (Karpin Galicia), cui domani basterà marcare stretto il belga Jacobs per laurearsi vincitore del 44esimo Giro di Turchia.

 

Stefano Rizzato

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano