Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Chi succederà a questi tre? - Con l'Het Volk parte il SMR 2008 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Chi succederà a questi tre? - Con l'Het Volk parte il SMR 2008

Versione stampabile

Iniziamo dicendovi che il loghetto (e il senso) del SMR sarà sostituito: capite bene che non ha senso, nel 2008, fare un ranking "anti-Pro Tour".
Non ha senso per tanti motivi, ma innanzitutto non ha senso perché il Pro Tour è ufficialmente morto, dopo la nascita nel 2005 e la sempre più celere agonia dei due anni successivi. Senza le corse di ASO (Parigi-Nizza, Parigi-Roubaix, Freccia Vallone, Liegi-Bastogne-Liegi, Tour de France, Parigi-Tours), RCS (Tirreno-Adriatico, Milano-Sanremo, Giro d'Italia, Giro di Lombardia) e Unipublic (Vuelta a España), che hanno finalmente deciso di uscire a tutti gli effetti dal Pro Tour, dopo i tira&molla degli anni precedenti, il circuito "maximo" ideato dall'Uci non ha più alcun valore sportivo. O almeno nessun valore che ci interessi analizzare. Per carità, il vincitore dell'Uci Pro Tour 2008 sarà sicuramente un bravo corridore, ma essere considerato il "più bravo" senza essersi confrontato nelle corse più importanti sarà poca cosa rispetto alla realtà.
Ma veniamo a noi.
A circa venti giorni dall'inizio del Pro Tour, ci siamo resi conto che il SMR, per continuare a vivere, aveva bisogno di una bella rinfrescata. In fondo il ranking di Cicloweb.it è nato perché si davano 50 punti al primo della Milano-Sanremo e 50 punti (più i punti delle tappe!) al primo del Giro di Polonia, ma se - e ci ripetiamo - la Sanremo non è nel Pro Tour, che ranking comparativo potevamo fare? Il pensiero è corso alla vecchia classifica Uci, che teneva conto di tutte le corse, di tutti i corridori e di gran parte dei piazzati: 12-mesi-12 di super lavoro, che in realtà non sarebbe stato così gratificante (visto che alla fine di premiare le vittorie di qualità, dare punti per le vittorie di tappa allo Jelajah Malaysia [tanto per dirne una] non sarebbe stato così utile); e allora la mente è volata al SuperPrestige di francese memoria. Una sorta di calendarione delle corse più belle/importanti che assegnano punti ai loro protagonisti. Una sorta di Pro Tour allargato.
E siccome non era tanto l'idea del Pro Tour in se ad essere malvagia (anzi, non lo è tuttora), bensì la sua applicazione e gestione da parte dei papaveri di Aigle e dintorni (che, non a caso, fa rima con Adorni), ci siamo messi all'opera ed abbiamo stabilito le prove da prendere in considerazione per il SMR 2008. Ovviamente, tenendo buone quelle regole (bonus per i plurivittoriosi, ampio scarto di punti tra primo e secondo e così via, ecc.) che avevano decretato la bontà, e sancito il successo, del SMR "vecchia maniera".
Si partirà sabato con l'Het Volk, la classica belga d'apertura del calendario del nord, e poi si proseguirà con l'Eroica, la Parigi-Nizza, la Tirreno e la Sanremo, spaziando durante tutti i mesi della stagione ciclistica, fino all'atto conclusivo - in Italia - con l'accoppiata Milano-Torino (si fa? Non si fa? E il Giro del Piemonte?) e Giro di Lombardia.
Nel 2005 fu Tom Boonen, grazie all'annata Fiandre-Roubaix-Mondiale, ad aggiudicarsi il titolo (il Pro Tour lo vinse il Di Luca di Paesi Baschi-Amstel-Freccia); nel 2006 toccò ad Alejandro Valverde, in primis per via della doppietta Freccia-Liegi, salire sul gradino più alto del podio (e vinse anche il Pro Tour); lo scorso anno, infine, il vincitore del 2007 è stato Danilo Di Luca, in grado di aggiudicarsi Liegi e Giro d'Italia, e a cui la vittoria del Pro Tour (che andò ad Evans) fu scippata proprio alla vigilia del Giro di Lombardia.
Eccole, dunque, le prove che dovranno affrontare i ciclisti per succedere all'abruzzese nell'Albo d'Oro.

Il calendario del SMR 2008
(data - corsa - categoria)

1/3 - Omloop Het Volk - D
8/3 - Eroica - E
9-16/3 - Paris-Nice - D
12-18/3 - Tirreno-Adriatico - D
22/3 - Milano-Sanremo - B
29/3 - GP E3-Harelbeke - E
6/4 - Ronde van Vlaanderen/Tour of Flanders - B
7-12/4 - Vuelta Ciclista al Pais Vasco - D
9/4 - Gent-Wevelgem - C
13/4 - Paris-Roubaix - B
20/4 - Amstel Gold Race - C
23/4 - La Flèche Wallonne - C
27/4 - Liège-Bastogne-Liège - B
29/4-4/5 - Tour de Romandie - D
1/5 - Rund um den Henninger Turm Frankfurt - E
10/5-1/6 - Giro d'Italia - A
19-25/5 - Volta Ciclista a Catalunya - D
8-15/6 - Critérium du Dauphiné Libéré - C
14-22/6 - Tour de Suisse - C
26/6 - Campionati Nazionali a cronometro (principali) * - E
26/6 - Campionati Nazionali a cronometro (altri) ** - E
29/6 - Campionati Nazionali in linea (principali) * - D
29/6 - Campionati Nazionali in linea (altri) ** - E
5-27/7 - Tour de France - A
2/8 - Clasica Ciclista San Sebastián-San Sebastián - C
9/8 - Olympic Games-ind. RR ME - A
13/8 - Olympic Games-ind. TT ME - C
19/8 - Tre Valli Varesine - E
25/8 - GP Ouest France-Plouay - D
29/8-6/9 - Deutschland-Tour - E
30/8 - Giro del Veneto - E
30/8-21/9 - Vuelta a España - A
6/9 - Coppa Placci - E
7/9 - Vattenfall Cyclassics - D
13/9 - Parijs-Brusssel/Paris-Bruxelles - D
25/9 - UCI Time Trial World Championships - C
28/9 - UCI Road Race World Championships - A
5/10 - Giro del Lazio - E
11/10 - Giro dell'Emilia - D
12/10 - Paris-Tours - C
16/10 - Giro del Piemonte - D
18/10 - Giro di Lombardia - B

* i CN principali (Italia, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Germania) daranno punti soltanto ai primi 3 classificati (le date dei CN sono indicative, ndr)
** i CN delle altre Nazioni (tutte tranne le principali) daranno punti soltanto al primo classificato. A questi corridori saranno assegnati i punteggi relativi al CN qualora dovessero prendere (o abbiano già preso) almeno un altro punto nelle altre corse del SMR (le date dei CN sono indicative, ndr)


I punteggi del SMR 2008

Senza timore di essere smentiti, ci sembra un calendario omogeneo, importante, storico (certo, se RCS non cancellasse la Milano-Torino sarebbe perfetto), in grado di stabilire pienamente il migliore durante l'arco di una stagione.
Una piccola critica potrebbe essere mossa sull'internazionalità, avendo inserito corse come il Giro del Lazio, il Giro del Veneto e la Coppa Placci, classiche italiane nobili ma decadute, ed aver tralasciato alcune importanti corse spagnole (il GP Indurain e la Bicicletta Basca, ad esempio) o francesi (il Critérium International), o magari qualche altra corsa belga (La Panne). Qualcuno magari ci farà notare che non ci sono corse Pro Tour come il Giro di Polonia e l'Eneco Tour, ma quella è stata una scelta assolutamente ponderata.
Per quanto riguarda le corse tra parentesi (o altre), abbiamo cercato di privilegiare un pochino di più il calendario italiano perché il progetto è di istituire un vero "ranking", con tanto di regolamento e premi finali. Certo, aver messo corse italiane non ci garantisce che il vincitore sia italiano, ma non è un vincitore italiano che cerchiamo; bensì un vincitore in grado di far bene (anche) in Italia, in modo tale che gli eventuali tifosi e appassionati che hanno seguito con noi il corso della stagione ciclistica, siano in qualche modo "vicini" al vincitore del SMR.
Da parte nostra, la solenne promessa di tenervi aggiornati sugli sviluppi del progetto. Per quanto riguarda voi... beh, vi basta continuare a seguirci!

Mario Casaldi



RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano