Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Entusiasmo Vinokourov - Alex si ripete, Valverde nuovo oro

Versione stampabile

Continuano alla Vuelta a España le giornate dell'orgoglio kazako: nella tappa forse più difficile della corsa iberica, con arrivo in salita a La Cobertoria dopo 207 km e 8 colli, Alexandre Vinokourov coglie il secondo successo consecutivo e lascia definitivamente il suo inconfondibile marchio su questa Vuelta, finisca come finisca.
Né possiamo dire che le cose potessero andare diversamente, visto che proprio oggi era presente sul percorso, ad assistere alla tappa e a bearsi della bellezza del suo amato ciclismo, nientemeno che il primo ministro kazako Daniyal Ajmetov, ovvero colui che - previa sponsorizzazione istituzionale - ha fattivamente permesso alla squadra di Vino di portare a termine la stagione.
E quindi viene sin troppo facile pensare che prima della partenza cotanto ospite abbia scambiato due chiacchiere coi suoi pupilli (non dimentichiamo che l'altro kazako Kashechkin è messo pure meglio in classifica rispetto a Vinokourov), invitandoli all'azione.
Detto fatto, con Alex non si sbaglia mai: a 7 chilometri dal traguardo posto sulla vetta dell'Alto de La Cobertoria (e dopo una bella fuga a 15 in cui ha brillato in modo particolare il nostro Caucchioli, primo sui primi Gpm di giornata e conseguentemente miglior scalatore della relativa classifica), proprio Vino è partito deciso, portandosi appresso il più giovane connazionale. Segno che l'attacco era previsto e preordinato.
Nessuno ha saputo prendere le due ruote kazake, che hanno così guadagnato rapidamente quasi mezzo minuto sul gruppetto dei migliori: drappello in cui c'erano Valverde, Sastre, Gómez Marchante e - in bella evidenza - Di Luca, mentre ai 5 km è finita (per ora) la favola di Brajkovic, ex maglia oro, staccato (da un forcing di Sastre) com'era prevedibile al termine di una tappa troppo dura per le sue giovani possibilità. Altro staccato eccellente dell'ultima salita è Ruggero Marzoli, che però aveva già strabiliato resistendo coi migliori nelle due precedenti tappe di montagna, e la cui debâcle era quindi un po' nell'aria: insomma, ci saremmo stupiti se l'abruzzese avesse fatto il diavolo anche oggi.
Ai 2 km Valverde ha fatto la sua sparata per riportarsi sulla coppia di testa, ma quando Vino l'ha saputo ha risposto per le rime, staccando Kashechkin (poi ripreso dallo spagnolo) e andando a vincere. Valverde, secondo, è la nuova maglia oro, con 27" sullo stesso Kashechkin, 44" su Sastre, 56" su Gómez Marchante, 1'38" su Vino e 2'05" su Brajkovic. Di Luca, sesto al traguardo, è settimo in classifica a 2'21" dalla vetta. Domani si riposa, poi di nuovo spazio a velocisti e fughe, per una seconda settimana di gara sin troppo interlocutoria.

Marco Grassi    

 

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano