Giro di San Marino - Donne
2a tappa - Serravalle-Serravalle: Zinaida Stahurskaya
La bielorussa Zinaida Stahurskaia, con un attacco deciso nel finale lungo la discesa di Fiorina, ha vinto la seconda ed ultima tappa, nonché la prima edizione del Giro di San Marino. La trentatreenne portacolori del Team Bianchi Aliverti diretto da Stefano Della Santa bissa così il successo di domenica scorsa, in Francia, al Tour du Limousine, dimostrandosi l'atleta più in forma del panorama mondiale. Un peccato per Fabiana Luperini, ieri tornata a ruggire in salita, ma proprio su quella discesa che è sempre stata il suo tallone d'Achille, ha dovuto arrendersi. Notevole la prova della giovane lituana Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie), l'unica capace di tenere la ruota dell'indemoniata bielorussa, anche se totalmente inoffensiva nello sprint a due decisivo. Le tante salite della giornata non hanno fatto, perlomeno fra le più forti, la selezione che si poteva presumere, anche se, proprio un'azzurra, la varesina Noemi Cantele (Team Bigla), era riuscita sull'ascesa di Torraccia, a guadagnare una manciata di secondi che, ad un certo punto, potevano sembrare sufficienti.
Il Giro dunque, s'è così deciso nei cinque chilometri finali, superato il "dentino" di Fiorina, dove, tra l'altro, la scivolata, fortunatamente senza conseguenze di Tatiana Guderzo (Top Girl-Fassa Bortolo), ha giocato il ruolo cardine. La vicentina, vice campionessa mondiale, per la caduta, ha poi perduto la maglia di leader della classifica giovani a vantaggio della Vzesniauskaite, ed ha spezzato il drappello che si stava riportando sulla Cantele. Un arrivo alla spicciolata, ed un Giro che ha mantenuto fino alla fine tutta la sua suspense, per la soddisfazione di un pubblico che, anche oggi, ha sfidato il caldo torrido (di nuovo 39°!). In chiave azzurra, la manifestazioni ha senza dubbio donato utili indicazioni agli attenti occhi del Commissario Tecnico Marino Amadori, sempre presente nei tre giorni di gara. Ma per i bilanci vi rimandiamo ai prossimi giorni.
Ordine d'arrivo
1.Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti) che copre gli 83 km in 2h21'59" alla media di 35,074 km/h; 2.Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie) st; 3.Svetlana Bubnenkova (PMB Fenixs Fanini Mix) a 15"; 4.Noemi Cantele (Team Bigla) a 16"; 5.Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo) a 25"; 6.Fabiana Luperini (Team FRW) a 26"; 7.Nicole Brändli (Team Bigla) a 35"; 8.Katia Longhin (S.C. Michela Fanini) a 46"; 9.Julia Martissova (PMB Fenixs Fanini Mix) a 46"; 10.Maja Adamsen (S.C. Michela Fanini) a 46".
Classifica
1.Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti) 4h54'05"; 2.Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie) a 9"; 3.Svetlana Bubnenkova (PMB Fenixs Fanini Mix) a 16"; 4.Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo) a 20"; 5.Fabiana Luperini (Team FRW) a 22"; 6.Noemi Cantele (Team Bigla) a 27"; 7.Nicole Brändli (Team Bigla) a 32"; 8.Veronica Andersson (Team Bianchi Aliverti) a 1'08"; 9.Sigrid Corneo (Nobili Rubinetterie) a 1'09"; 10.Elena Andreeva Csi Ju Sport) a 1'24".
Maglia ciclamino classifica a punti: Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti)
Maglia verde classifica Gpm: Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti)
Maglia bianca classifica giovani: Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie)
1a tappa - Fonte dell'Ovo-Serravalle: Fabiana Luperini
L'afa ed il caldo torrido (39°), riportano in auge la donna sola al comando per antonomasia: Fabiana Luperini. La trentunenne toscana, in forza al Team FRW, con una azione di quelle che hanno contraddistinto la sua pluridecorata carriera, lungo l'ascesa non difficilissima di Monte Grimano, ha salutato il gruppo delle migliori, ripreso un drappello in avanscoperta già da una quarantina di chilometri, ed è andata a cogliere il suo terzo successo stagionale.
La tappa odierna, che ha portato le concorrenti da Fonte dell'Ovo a Serravalle, lunga 91 chilometri, ha fatto molte vittime, a cominciare dalla leader della classifica, la russa Zoulfia Zabirova, giunta al traguardo a quasi sei minuti. L'exploit di Fabiana, notevole soprattutto al cospetto di come ha lasciato sul posto, sia Nicole Brandli, vincitrice del Giro d'Italia e sia la bielorussa Zinaida Stahurskaja, recente dominatrice del Tour du Limousine, s'è poi arricchito con la conquista del primato nella generale. Positive anche le giovani azzurre Tatiana Guderzo e Noemi Cantele, nonché la non più giovanissima Sigrid Corneo, ma la rivelazione della giornata è stata la russa ventunenne Elena Andreeva, capace di tenere il passo delle migliori, dopo un cronoprologo decisamente sottotono. Domani, con partenza alle 14, l'ultima tappa, Serravalle-Serravalle di 87 chilometri, molto impegnativi. La classifica del Giro è cortissima, tutto può succedere, soprattutto se le temperature resteranno torride come quelle di oggi. Intanto la Luperini afferma: "Ci sono ancora e l'ho sempre saputo. Domani mi attaccheranno, ma non sarà facile staccarmi. Sono fiduciosa".
Ordine d'arrivo
1.Fabiana Luperini (Team FRW) che copre i 91 km in 2h26'12" alla media di 37,346 km/h; 2.Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti) a 15"; 3.Svetlana Bubnenkova (PMB Fenixs Fanini Mix) a 15"; 4.Elena Andreeva Csi Ju Sport) a 15"; 5.Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie) a 15"; 6.Nicole Brändli (Team Bigla) a 16"; 7.Noemi Cantele (Team Bigla) a 16"; 8.Sigrid Corneo (Nobili Rubinetterie) a 16"; 9.Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo) a 16"; 10.Veronica Andersson (Team Bianchi Aliverti) a 16".
Classifica
1.Fabiana Luperini (Team FRW); 2.Nicole Brändli (Team Bigla) a 2"; 3.Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti) a 4"; 4.Svetlana Bubnenkova (PMB Fenixs Fanini Mix) a 5"; 5.Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo) a 9"; 6.Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie) a 13"; 7.Noemi Cantele (Team Bigla) a 16"; 8.Veronica Andersson (Team Bianchi Aliverti) a 25"; 9.Sigrid Corneo (Nobili Rubinetterie) a 28"; 10.Elena Andreeva Csi Ju Sport) a 42".
Maglia ciclamino classifica a punti: Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti)
Maglia verde classifica Gpm: Naiara López Telletxea (Bizkaia-Panda Software)
Maglia bianca classifica giovani: Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo)
Prologo - San Marino: Zoulfia Zabirova
La kazaka Zoulfia Zabirova, con una prova monstre, ha vinto il prologo del 1° Giro di San Marino, gara internazionale per Elite. Sui quattro chilometri del tracciato, in gran parte ricalcanti il finale della Coppa Placci per professionisti, con due strappi abbastanza impegnativi, l'olimpionica di Atlanta ed ex campionessa mondiale a cronometro, ha evidenziato la sua grande facilità di pedalata e quel ritmo che l'han resa una delle atlete migliori specialiste di tutti i tempi. La Zabirova correndo alla media di 44 kmh, ha lasciato la svizzera Nicole Brandli, compagna di squadra nel Team Bigla e recente vincitrice del suo terzo Giro d'Italia a 9". La bielorussa ed ex iridata Zinaida Stahurkaja (Yeam Bianchi Aliverti), staccata di 12" ha completato il podio. Fra le italiane, notevole la prestazione di Tatiana Guderzo (Top Girl-Fassa Bortolo), vice campionessa mondiale, giunta quinta e di Noemi Cantele, settima. Positivo anche il ritorno alle gare di Fabiana Luperini (Team FRW) finita ottava. Prima dello start, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Amy Gillett, l'atleta australiana recentemente scomparsa in un tragico incidente in Germania. Domani con start alle 14, la prima tappa "Fonte dell'Ovo - Serravalle" di 95 chilometri, abbastanza impegnativi. Il Giro di San Marino si concluderà domenica.
Ordine d'arrivo - Classifica
1.Zoulfia Zabirova (Team Bigla) che copre i 4 km in 5'27" alla media di 44,036 km/h; 2.Nicole Brändli (Team Bigla) a 9"; 3.Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti) a 12"; 4.Svetlana Bubnenkova (PMB Fenixs Fanini Mix) a 13"; 5.Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo) a 16"; 6.Modesta Vzesniauskaite (Nobili Rubinetterie) a 21"; 7.Noemi Cantele (Team Bigla) a 23"; 8.Fabiana Luperini (Team FRW) a 23"; 9.Daniela Fusar Poli (Nobili Rubinetterie) a 29"; 10.Natalya Kachalka (Team FRW) a 30".
Maglia ciclamino classifica a punti: Nicole Brändli (Team Bigla)
Maglia verde classifica Gpm: Zinaida Stahurskaja (Team Bianchi Aliverti)
Maglia bianca classifica giovani: Tatiana Guderzo (Top Girl Fassa Bortolo)