Coppi e Bartali, il diario di Dario Cioni
Versione stampabileI tappa, I semitappa: Rimini-Rimini (90 km)
Semitappa mattutina che ci ha costretti a una bella levataccia. Prova corsa su di un circuito cittadino impegnativo, che si è conclusa in volata e con un'impressionante caduta ai 250 m. In tappe come questa l'importante è portare all'arrivo la pelle senza danni.
I tappa, II semitappa: Misano-Misano (12 km, 13'50" 2a squadra al traguardo)
Nel pomeriggio si è svolta una breve cronosquadre di 12 km. Nel 2002 avevo vinto questa prova con la Mapei-Quick Step e la nostra squadra era fra le favorite. Purtroppo abbiamo conquistato solo il secondo posto e questo ci ha lasciati con l'amaro in bocca. Andrà meglio domani.
II tappa: Riccione-Faenza (215 km, 15° al traguardo)
Tappa più lunga e forse impegnativa di questa Settimana Ciclistica Internazionale. Probabilmente la tappa odierna deciderà la classifica finale e speriamo sia così. La tappa è stata vinta dal compagno di squadra Pellizotti, mentre io ho fatto lavoro di copertura dietro, finendo nel secondo gruppo a meno di un minuto dai primi 6. Buone sensazioni.
III tappa: Finale Emilia-Finale Emilia (185 km, 4h25', 48° al traguardo)
Tappa lunga ma completamente piatta, per cui ci si poteva aspettare un arrivo in volata. Avendo la maglia di leder, era nostro compito controllare la corsa ma è stato abbastanza facile. Abbiamo lavorato nel finale per stare fuori dai problemi. Le prossime due tappe saranno più impegnative da controllare.
IV tappa: Fiorano-Serramazzoni (160 km, 20° al traguardo)
Tappa molto impegnativa con 3200 m di dislivello. Avendo la maglia di leader abbiamo dovuto controllare la corsa ed io ho lavorato soprattutto nelle fasi finali. Le sensazioni erano buone e sono arrivato nel primo gruppo di 25 corridori. Con Pellizotti abbiamo conquistato un secondo posto di tappa. Domani ultima tappa, anche questa molto dura.
V tappa: Castellarano-Sassuolo (175 km)
Abbiamo centrato l'obbiettivo di giornata, cioè mantenere la maglia di leader con Pellizotti grazie a un gran lavoro fatto dai compagni di squadra. Io non attraversavo la miglior giornata ma sono stato con i primi fino all'ultima salita. Nonostante oggi, il bilancio della settimana è ampiamente positivo.
Dario Cioni