Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Il ritorno di Nardello - Zurigo: Daniele vola, Bettini pure

Versione stampabile

Le lacrime di gioia di Nardello, la soddisfazione di Bettini. Anche il GP di Zurigo, come in precedenza Amburgo e San Sebastian, si è tinto di azzurro. Ha vinto il varesino Nardello, al primo successo stagionale dopo una serie di inconvenienti che gli avevano impedito di esprimersi al meglio. Per lui si tratta del miglior risultato della carriera. Paolino Bettini, alle prese con un fastidioso mal di gola ("colpa dell'aria condizionata" ha detto) è riuscito a difendersi alla grande. Non ha potuto far nulla quando è scattato Nardello a dieci chilometri dalla conclusione, ma proprio in quel momento stava raggiungendo il suo obiettivo: prendere la ruota di Boogerd, suo unico avversario in coppa del mondo (Van Petegem si era già ritirato) e non mollarla più. Boogerd gli era scappato sull'ultima salita e grazie al lavoro di Ullrich oltre che dei fidati Virenque e Sinkewitz, Bettini era riuscito a recuperare sul gruppetto di testa in cui era presente anche Casagrande. A quel punto il compito del Grillo era finito. Anche Ulltich poteva andar via a conquistare l'ennesimo secondo posto della carriera (il quarto a Zurigo). Bettini così vinceva facilmente lo sprint per il terzo posto proprio davanti a Boogerd che ora lo insegue, a due prove dal termine, a 146 punti.
Grande Italia con Nardello e Bettini, dunque, nella giornata che ha confermato ancora una volta come il corridore livornese non possa che essere considerato il capitano unico in vista dei Mondiali di Hamilton. Gli altri papabili, non alla maglia, ma a un ruolo di leader, non hanno del tutto convinto. Bartoli è stato in prima fila fino a venti chilometri dalla conclusione, poi quando si è scatenata la bagarre è rimasto attardato; Rebellin manca dello spunto finale, come al solito; Basso non attacca mai, cosa che potrebbe permettersi se avesse una volata buona; Casagrande attacca, ma gli manca sempre lo spunto per vincere, Di Luca continua ad avere una testa troppo grande per il proprio limitato motore e in questa stagione è sempre stato con i primi ma non ha ancora vinto nulla di buono. Ecco, tra questi bisognerà scegliere un paio di vicecapitani, ma il ruolo di leader dovrebbe essere già deciso: Bettini lo merita tutto.
Ad Hamilton mancano quasi due mesi. C'è tempo affinché alcuni corridori possano convincere Ballerini a operare scelte diverse, ma le caratteristiche dei corridori sono queste. C'è solo un atleta, Bettini a parte, in grado, su quel circuito, di poter fare la differenza se è in giornata: Gilberto Simoni. Bisogna vedere se avrà la voglia di mettersi a lavorare per tornare in forma Giro a fine stagione. Le premondiali dovrebbero servire a definire la squadra. Sul taccuino di Ballerini c'è già sicuramente Nardello: a Zurigo è stato grande.



Maurizio Radente

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano