Corsivo - La stampa sciopera, il ciclismo è oscurato
Versione stampabileCi risiamo. I giornalisti Rai scioperano, e il ciclismo viene oscurato. Piena legittimità alle rivendicazioni della categoria, ma ci chiediamo quale criterio sottenda alla cancellazione delle immagini di gara della Settimana Coppi e Bartali; di quelle, come di tutto il resto della programmazione sportiva prevista sui canali Rai. Perché buttare via l'acqua sporca col bambino? Gli appassionati se ne sarebbero fatta una ragione, dell'assenza di telecronaca: ma almeno le immagini no, lasciatecele. Non ha senso oscurare tutto.
Tantopiù che gli altri canali hanno offerto un servizio minimo: le partite di calcio sono passate lo stesso su Sky, con assenza di commento tecnico (ma non di telecronaca), e con una striscia scorrevole in basso, in cui si esprimeva solidarietà allo sciopero ma rispetto per gli abbonati. È vero che gli abbonati Sky pagano di più, ma anche quelli della Rai hanno diritto a non essere calpestati.
Ora, la corsa saltata oggi è importante, ma meno di altre. Se una situazione del genere si verificasse durante il Giro d'Italia, come la metteremmo?