Corsivo - Cipollini in GS2, Leblanc ringrazia
Versione stampabileLa Domina Vacanze è stata affiliata dall'Uci in seconda fascia, a causa di alcune inadempienze finanziarie a cui la squadra di Santoni ha poi rimediato (rischiava di non correre proprio, dopo essere stata esclusa dalla prima fascia). Ma di fatto la stagione di Mario Cipollini e dei suoi compagni risulta ridimensionata, visto che dalla seconda fascia una serie di corse risulteranno irraggiungibili.
Infatti la Domina non potrà accedere per diritto alle gare di Coppa del Mondo, per esempio, e dovrà sperare di essere invitata dagli organizzatori. Cosa che avverrà senz'altro per quanto riguarda le prove che si svolgeranno in Italia (Sanremo e Lombardia), ma che quasi sicuramente non succederà nelle altre 8 classiche principali. Poco male, Cipollini potrà ben accontentarsi con la sua Milano-Sanremo.
Oltre che dalla Coppa del Mondo, la Domina sarà tagliata fuori anche dal Tour de France. E a questo punto è facile pensare che il patron della Grande Boucle, Jean-Marie Leblanc, si sia fatto una risatina alla notizia della retrocessione della squadra italiana: quest'anno non avrà infatti bisogno di nessun alibi per coltivare in santa pace il suo hobby, ovvero lasciare a casa Cipollini. Il diritto è dalla sua, non occorrono artifici né acrobazie dialettiche, né scuse pretestuose.
Sin da ora sappiamo quale sarà la musica, quindi ci mettiamo (noi e Mario) l'anima in pace, il buon Leblanc vivrà mesi tranquilli, e nessuno si arrabbierà. Brava l'Uci a sanzionare il team italiano (non si discute certo l'autorità dell'Unione Internazionale), obbligati tutti a prenderne atto. La storia è chiusa prima di essere aperta. Solo, se avessimo saputo prima che bastava non pagare qualche bolletta e qualche fattura per evitare epocali travasi di bile, ci saremmo senz'altro risparmiati (noi e Mario) lo stucchevole teatrino con qualche anno d'anticipo.