Corsivo - Schumacher meglio di Cipollini?
Versione stampabileIl nostro grande Mario non l'ha mandata giù, e stavolta difficilmente si può essere in disaccordo con lui: "Schumacher sportivo dell'anno, e allora io chi sono? Ci provi lui ad andare in bicicletta!", lo sfogo di Re Leone era venuto qualche giorno fa in seguito alla notizia dell'elezione dell'automobilista tedesco a personaggio più rappresentativo del 2002 agonistico. Quella nomina era stata conferita dall'Equipe, giornale francese che poche settimane prima aveva omaggiato Ronaldo di un Pallone d'Oro un po' troppo generoso.
Se i francesi avessero avuto un Cipollini, lo scettro di "Migliore del 2002" glielo avrebbero dato di sicuro. Noi, che il Cipollini ce lo abbiamo, facciamo i sofisti: così, la Gazzetta, in un analogo sondaggio, ha premiato anch'essa il solito Schumacher come sportivo dell'anno: quale fantasia! SuperMario si trova, mestamente, in decima posizione, surclassato, in ambito ciclistico, anche da Armstrong, secondo assoluto.
Proprio quell'Armstrong che corre un mese all'anno, a fronte di Cipollini che ha vinto da marzo a ottobre. Non va meglio nella categoria "Uomini Italia", dove il velocista si deve arrendere a Valentino Rossi. La Gazzetta titola: "Questa volta Re Leone si fa bruciare in volata". Almeno la chiosa beffarda, almeno quella ce la potevate risparmiare.