Con il successo ottenuto questo pomeriggio, Mario Sgrinzato ha stabilito un nuovo primato, diventando il primo atleta a vincere tre edizioni della Coppa Collecchio, gara in linea che si disputa nell'omonima cittadina del parmense.
L'atleta della Petroli Firenze è riuscito ad avere la meglio nello sprint di una decina di atleti che ha deciso la gara, ottenendo la seconda affermazione stagionale. Alle sue spalle si sono classificati il campione italiano Élite Paolo Colonna del Team Colpack e il campione rumeno Andrei Nechita della Zalf.
La seconda edizione del Trofeo Dover Danilo Bonfanti, andata in scena questo pomeriggio a Mastromarco di Lamporecchio in Toscana, ha fatto registrare il secondo acuto stagionale di Alfio Locatelli.
Il corridore della Petroli Firenze si è imposto precedendo allo sprint Alberto Bettiol della Mastromarco, decisa a dare il meglio nella corsa di casa. Terza posizione per l'australiano Adam Semple della Virtus Villa.
Ben 3 gare dilettantistiche si sono disputate in questo caldo martedì agostano: partiamo da Caselle di Sommacampagna, dove Nicolas Marini della Zalf Désirèe Fior si è imposto al GP San Luigi, battendo allo sprint un largo drappello di fuggitivi del quale era l'uomo più veloce. Battuti Collodel (Marchiol) e Giovanni Longo (Selle Italia). A Sant'Angelo Lodigiano arriva il successo a sorpresa di Alberto Cornelio (Podenzano), il primo in quattro stagioni da dilettante, conseguito battendo i più quotati Ruffoni (Colpack) e Mareczko (Viris) allo sprint.
Al termine della stagione 2013 la Petroli Firenze concluderà la sua avventura nel mondo del ciclismo. La decisione è stata presa dal patron Sandro Pelatti in accordo con gli altri membri della famiglia e in seguito alla morte di Daniele Tortoli. La scomparsa del tecnico ha lasciato un vuoto incolmabile in seno alla squadra ed ha sconvolto tutti i componenti della società. Impossibile proseguire senza quella figura che negli ultimi tre anni è stata il motore della Petroli Firenze.
Si è disputato questo pomeriggio a Vaggio, in provincia di Firenze, il 49esimo Circuito Valle del Resco, gara regionale per dilettanti. Il successo è andato al bergamasco Alfio Locatelli della Petroli Firenze che è riuscito non solo a trovare la prima vittoria stagionale ma anche a dedicare la propria affermazione alla memoria di Daniele Tortoli, scomparso recentemente.
Il 23enne lombardo è riuscito a precedere l'australiano Adam Semple del Virtus Villa, spesso protagonista nelle ultime gare, e Omar Asti, portacolori della Maltinti che si è invece piazzato in terza posizione.