La Cirié-Pian della Mussa, una delle tradizionali gare piemontesi adatte agli scalatori, ha visto questo pomeriggio il successo del campione italiano Élite Davide Pacchiardo, che ha così ottenuto la sua seconda affermazione stagionale.
Il nuovo percorso del Giro del Medio Brenta, con arrivo a Gallio nell'altipiano di Asiago, ha sorriso a Michele Gazzara, scalatore siracusano in forza alla Mg.Kvis - Vega. Gazzara ha operato la selezione sulle varie salite che compongono il percorso ed alla fine ha staccato i rivali restanti sulle ultime asperità, ultimo il corregionale Paolo Brundo (Coppi Gazzera) giunto secondo a 4". Completa il podio Simone Petilli (Unieuro) a 6".
La cronoscalata Gardone Val Trompia-Prati di Caregno ha regalato quest'oggi la prima affermazione stagionale al siciliano Paolo Brundo, rivelatosi il più brillante di tutti sui 9.4 chilometri del tradizionale appuntamento per scalatori d'inizio luglio.
Se ieri non abbiamo trovato corridori castellani nell'ordine d'arrivo, oggi gli uomini di Rui e Faresin si sono rivisti in gran spolvero sulle strade lombarde e toscane. Al Trofeo Stefano Fumagalli arriva il primo successo da dilettante per Filippo Rocchetti, involatosi insieme all'esperto compagno di squadra Marco Gaggia in fuga, approfittando di un temporale abbattutosi su Gessate durante l'ultimo giro. Battuti stavolta i Colpack, con Francesco Rosa che agguanta a 28" il terzo gradino del podio davanti a un altro Zalf, Nicola Toffali.
La prima edizione della Coppa della Montagna, gara con finale tutto in salita che da Loro Ciuffenna ha portato gli atleti a Piana delle Fonti questo pomeriggio nell'aretino, ha sancito la seconda vittoria stagionale di Michele Gazzara.