Philippe Gilbert costretto a rinunciare al Giro d'Italia: nella BMC spazio agli azzurri De Marchi, Oss, Quinziato e Senni
Versione stampabileL'anno scorso aveva impreziosito la sua presenza con due perle a Vicenza e a Verbania; nonostante anche per il 2016 il Giro d'Italia fosse uno dei suoi grandi obiettivi, Philippe Gilbert è costretto a rinunciare alla partecipazione a causa della frattura al dito patita nel mese scorso che ancora non gli ha permesso di essere al 100%. «Da un punto di vista medico» spiega il responsabile sanitario del team Max Testa «non ha senso mandare Philippe al Giro quando non si trova al livello per competere».
Il BMC Racing Team si presenta così al Giro d'Italia con una formazione senza un vero e proprio capitano (quest'anno Damiano Caruso è stato dirottato al Tour come gregario di Richie Porte e Tejay van Garderen): a provare a far classifica sarà il colombiano Darwin Atapuma, che potrebbe ambire ad un piazzamento attorno alla top 10. Folta la presenza tricolore: saranno presenti l'udinese Alessandro De Marchi, il trentino Daniel Oss, il bolzanino Manuel Quinziato e il cesenate Manuel Senni. Gli svizzeri Silvan Dillier e Stefan Küng potranno provare dell fughe a lunga gittata (e il secondo sarà da tenere d'occhio nelle crono); completano la rosa lo statunitense Joey Rosskopf e il tedesco Rick Zabel, figlio di cotanto padre.