Dopo un anno di assenza torna la Milano-Busseto
Versione stampabileDopo un anno di assenza torna la Milano-Busseto: sabato 2 aprile si correrà infatti la 62esima edizione della corsa parmense, gara nazionale per Under 23 (che da inizio anni '90 parte e arriva a Busseto) organizzata dal Pedale Bussetano, che da quest'anno ha un nuovo presidente, l'ex professionista Paolo Bossoni, bussetano doc. Nel 2010 la Milano-Busseto, la cui prima edizione risale al 1949 e che per la maggior parte delle edizioni s'è svolta contemporaneamente alla Milano-Sanremo, fu annullata per problemi economici e organizzativi. Ora questi problemi sono stati superati: in primis grazie al rafforzamento del gruppo organizzatore in seno al Pedale Bussetano, che ha permesso conseguentemente il reperimento di nuovi sponsor e sostenitori.
«Far rinascere una corsa non è mai facile - spiega Bossoni, che da dilettante vinse questa gara nel 1997 - ma in questo caso ci abbiamo messo tutta la volontà possibile e necessaria, perché la Milano-Busseto è un pezzo di storia dello sport della nostra cittadina, e non potevamo assolutamente permettere che cadesse nel dimenticatoio. Grazie agli sponsor che hanno creduto in noi e in questa manifestazione, siamo stati in grado di farla ripartire. In seno alla nostra società c'è tanta voglia di offrire a partecipanti e spettatori un evento di alto livello. Il Pedale Bussetano punta a non fermarsi qui: questo deve essere un punto forte di ripartenza per organizzare anche qualcos'altro e per impegnarci più a fondo nello sport giovanile». Preziosissimo anche il contributo dell'Amministrazione Comunale di Busseto e del Velo Club Pedalino del presidente Paolo Franzini, che vanno a rafforzare un gruppo di volontari fatto di esperienza e gioventù.
La gara partirà e arriverà a Busseto: il via è previsto alle 13,10 dalla centralissima Piazza Giuseppe Verdi, dove è posto il monumento al Maestro. L'arrivo, come sempre dal 1949, sarà in Viale Pallavicino. I dettagli del percorso, che comunque non si discosterà particolarmente da quello delle ultime edizioni, verranno resi noti nei prossimi giorni.