Dario Sonda abbandona l'attività agonistica
Versione stampabileIl promettente vicentino Dario Sonda, tesserato nella prima parte di questa stagione con la Trevigiani Dynamon Bottoli, con la quale stava affrontando la sua prima stagione tra gli Under 23, ha deciso di abbandonare l'attività agonistica. All'origine della decisione la mancanza di motivazioni per continuare a gareggiare, sopraggiunta dopo una prima parte di stagione contrassegnata da alcuni problemi fisici (un problema muscolare ed un infortunio ad un dito) ed una difficoltà di integrazione in squadra. Il diciannovenne di Cassola ha così disputato solamente sei gare, cogliendo come miglior risultato un 4° posto al Trofeo Città di Venezia del 24 aprile scorso.
Atleta possente e di grande talento, Sonda ha vissuto la sua stagione d'oro nel 2009 al secondo anno nella categoria juniores. Oltre a cinque vittorie su strada infatti è stata soprattutto la pista a dargli le più grandi soddisfazioni, grazie alla conquista del titolo di campione del mondo nello scratch, della medaglia d'argento nella medesima specialità ai campionati europei e di ben quattro maglie tricolore ai campionati italiani su pista.
Esclusa la possibilità di un ritorno alle competizioni, Dario Sonda ha per l'immediato l'intenzione di intraprendere un lavoro come rappresentante nel settore del ciclismo.