Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Coppa delle Nazioni 2012: Giovane Italia al giovane Fiandre - Gli azzurri campioni uscenti a Oudenaarde

Versione stampabile

La Nazionale in ricognizione sui muri del Fiandre Under 23 © Cicloweb.itRonde van Vlaanderen Beloften, Côte Picarde, Zlm Tour, Toscana-Terra di Ciclismo, Ville de Saguenay e Tour de l'Avenir. Saranno queste le sei corse (le prime tre in linea, le altre a tappe) valevoli per la Coppa delle Nazioni, la challenge che ormai da diversi anni vede sfidarsi i migliori Under 23 con le casacche delle rispettive nazionali.

In casa azzurra, dopo qualche anno in cui si è un po' trascurata (principalmente per motivi finanziari), nel 2011 si è forse trovata una formula giusta per poter prendere parte alle gare. La Federazione ha indetto un vero e proprio concorso rivolto alle squadre di club, offrendo loro la possibilità di organizzare in tutto e per tutto le trasferte, ovviamente ricambiando il tutto con una convocazione "monocolore" (o "bicolore" nel caso siano due le società a spartirsi gli oneri). Nonostante ciò, pare che per la seconda e la terza prova nessun club abbia risposto all'appello e, per rivedere in gara gli azzurri, bisognerà attendere il Toscana-Terra di Ciclismo.

Si parte dunque sabato 7 con il Team Hopplà ed il Fiandre Espoirs, un binomio che, grazie a Salvatore Puccio, ha già regalato un bella soddisfazione al ct Amadori. Quest'anno sarà la volta di Conte Bonin, Fedi, Martinelli, Sbaragli, Testi e Trosino, che si misureranno con un percorso piuttosto impegnativo, con partenza e arrivo a Oudenaarde. Lungo i 171 km di corsa verranno affrontati in sequenza Kluisberg, Knokteberg, Muziekbos, Pottelberg, Tenbosse, Guilleminlaan, Valkenberg, Leberg, 'T Hostellerie, Molenberg, Wolvenberg e infine, in un circuito finale di 23 km da ripetere due volte, Steenbeekdries, Taaienberg e Eikenberg, tutti in pavé e gli ultimi due con pendenze importanti. Una sequenza che sicuramente farà selezione, anche perché la distanza tra l'uno e l'altro non è molta e inoltre, dopo l'Eikenberg (mancheranno 9 all'arrivo) si percorrerà un ultimo tratto in ciottolato che potrà ulteriormente fare selezione.

Gli avversari, circa 150 di 24 nazionali più la selezione multietnica dell'UCI, saranno di tutto rispetto, a cominciare da i due ex-iridati Juniores Le Gac e Lecuisinier, passando per l'austriaco del Team Type 1 Georg Preidler, il belga De Bie, quest'anno già a segno al Triptyque des Monts et Châteaux, lo sloveno Tratnik, già vincitore di un Liberazione e reduce dall'annata tra i professionisti con la Quick Step, il lussemburghese Jungels, senza dimenticare i due lettoni Flaksis e Skujins che l'anno scorso completarono il podio alle spalle di Puccio.

«Il percorso è parecchio impegnativo - ha commentato il ct Amadori - e in questi giorni di permanenza a Oudenaarde abbiamo cercato, con i ragazzi, di scoprirne tutti i segreti, muro per muro, non tralasciando nemmeno i tratti in pavé intermedi che potrebbero fare ugualmente la differenza. La corsa potrebbe filare via liscia fino al Molenberg, da lì la selezione sarà naturale e, chilometro dopo chilometro, ogni momento può essere quello buono per decidere le sorti della gara. Dovremo essere bravi a interpretare la giornata nel verso giusto e su queste strade sarà importante avere anche un pizzico di fortuna per cominciare nel migliore dei modi questa stagione».

Giuseppe Cristiano

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano