Tour de l'Avenir 2011: Wippert prolunga l'ondata olandese - Vittoria allo sprint su Hofland e Fortin
- Tour de l'Avenir 2011
- Mastromarco - Chianti Sensi - Benedetti [Dilettanti] 2011
- Trevigiani Dynamon Bottoli [Dilettanti] 2011
- Christian Delle Stelle
- Filippo Fortin
- Garikoitz Bravo Oiarbide
- Giorgio Cecchinel
- Marco Haller
- Massimo Coledan
- Matteo Mammini
- Mattia Cattaneo
- Moreno Hofland
- Raymond Kreder
- Rohan Dennis
- Sjoerd Kouwenhoven
- Wouter Wippert
- Pianeta giovani
Olanda domina! È questo lo slogan che potrebbe essere tranquillamente usato dopo le prime tappe del Tour de l'Avenir in cui il peggior risultato degli oranje è stato il terzo posto di Tom Dumoulin nel prologo di domenica scorsa. Ieri la bella vittoria di Moreno Hofland su altri 6 fuggitivi a cui era riuscito il colpo di mano sul gruppo, e oggi è toccato al compagno Wouter Wippert regolare allo sprint tutto il gruppo compatto proprio davanti a Hofland che così incrementa il suo vantaggio nella classifica della maglia verde della classifica a punti.
Wouter Wippert, quando non gareggia con la nazionale, veste i colori della Lotto-Davo, formazione Continental belga dalla quale sono venuti moltissimi talenti del Belgio e che attualmente è il vivaio della OmegaPharma-Lotto: quest'anno ha già ottenuto 4 vittorie di cui 3 erano tappe del Giro della Provincia di Namûr.
La tappa odierna, di 151 km, presentava un percorso estremamente interessante, movimentato e anche impegnativo nelle prima parte, sebbene l'ultimo scollinamento valido per la classifica dei GPM si trovasse a 70 km dall'arrivo: le 4 asperità da affrontare erano il Col de Bonne Fontaine (4a categoria), il Col des Hayes (2a), il Col de la Croix Moinats (4a) ed il Col de Grosse Pierre (3a), più due sprint intermedi a Gérardmer e a Fraize, quest'ultimo a 35 km all'arrivo di Bruyères.
L'andamento della frazione ha visto ripetersi, con protagonisti differenti, la tappa di ieri con 3 fuggitivi, partiti all'attacco dopo la prima salita, lasciati andare dal gruppo con un vantaggio superiore ai 9 minuti: i tre attaccanti di giornata erano l'olandese Sjoerd Kouwenhoven, lo spagnolo Garikoitz Bravo e l'austriaco Marco Haller. Lo spagnolo Bravo è passato in vetta a tutti e 4 i GPM potendo così vestire la maglia a pois di leader della speciale classifica, mentre all'austriaco Mario Haller sono finiti i punti dei due traguardi volanti.
Terminati i vari GPM il vantaggio dei 3 ha cominciato a calare drasticamente e la fuga sembrava destinata ad essere ripresa senza fatica, ma a 40 km dal traguardo 11 atleti hanno tentato di sganciarsi dal gruppo per riportarsi sui 3 in avanscoperta, guadagnando anche un minuto e mezzo sul plotone, ma l'azione, probabilmente per il poco accordo tra gli undici, finisce presto e il gruppo torna compatto all'inseguimento della testa della corsa.
Il ricongiungimento avviene quando mancano 3 km al traguardo e si possono, così, preparare le squadre dei velocisti per lo sprint a ranghi compatti; sprint che verrà letteramente dominato dalla Nazionale Olandese con la vittoria di Wouter Wippert davanti a Moreno Hofland e con Raymond Kreder quarto. Al terzo posto, per togliere un po' d'arancio al podio, s'è piazzato l'azzurro Filippo Fortin, autore di una bella volata.
Non cambia la classifica generale per i primi due posti, infatti la Maglia Gialla rimane ancora sulle spalle dell'australiano Rohan Dennis con 24" di vantaggio sul canadese David Boily: sale invece al terzo posto l'austriaco Georg Preidler a causa dei una penalizzazione a Michael Hepburn che fa precipitare l'australiano al 15esimo posto.
La tappa di domani partirà da Gérardmer per arrivare a Porrentruy dopo 166,5 km: ci saranno di scena le prime salite imporanti con 5 colli di cui l'ultimo, a 13 km dall'arrivo, di prima categoria. Domani sera la classifica generale sarà di certo molto diversa.