Trofeo SC Corsanico 2011: Casini, continua la riscossa - Il livornese primo su Mucelli e Andriato
- G.P. Ciclistico Arcade - Trofeo Pavan S.P.A. 2011
- Trofeo Internazionale Bastianelli 2011
- Trofeo Società Ciclistica Corsanico 2011
- Loborika Favorit Team 2011
- Maltinti Lampadari - Banca di Cambiano [Dilettanti] 2011
- Zalf Désirée Fior [Dilettanti] 2011
- Alessio Casini
- Andrea Fedi
- Davide Mucelli
- Gennaro Maddaluno
- Kristijan Durasek
- Marco Benfatto
- Marco Zamparella
- Nathan Pertica
- Oscar Mauricio Pachón Melo
- Rafael Andriato
- Winner Anacona Gomez
- Pianeta giovani
Successo importante e anche un po' sorprendente al Trofeo Sc Corsanico, gara lucchese che si disputa nei dintorni dell'omonima città da ormai 22 edizioni. A vincere è infatti Alessio Casini, 22enne livornese al 5° anno tra i dilettanti, il quale aveva raccolto veramente poco nelle prime 4 stagioni, tra Gs Termoinpianti, Ciaponi Edilizia Eturia e Brogio. Passato quest'anno alla Maltinti Lampadari, ha siglato il primo successo stagionale della squadra a giugno, vincendo in solitaria il trofeo Città di Malmantile.
Allo stesso modo ha replicato oggi, sebbene in maniera rocambolesca, su questo percorso di 145 km che prevedeva la salita di Pedona, di 5 km, nel circuito impegnativo, percorsa in senso contrario rispetto alla Firenze-Viareggio, storica corsa dilettantistica nata nel dopoguerra. Il percorso prevedeva 3 passaggi su questa salita, dislocati in modo tale da essere collocati uno all'inizio, uno verso la fine della gara e uno all'arrivo. La corsa si è accesa ai -40 dall'arrivo, quando si è selezionato un gruppetto di circa 30 corridori che poi si è giocato la corsa. Tra questi ci prova in solitaria per primo Andrea Fedi dell'Hopplà, al quale è seguito un altro tentativo di Zamparella (Maltinti) al quale proprio Fedi si è riagganciato: i due dunque approcciano la salita insieme. Su di loro in salita si riporta Winner Anacona (Caparrini), ma il terzetto è ripreso ai -3 dall'arrivo da quel che rimane del gruppo, ovvero una dozzina di corridori. A questo punto è Mucelli, che su questi percorsi va a nozze, a prendere l'iniziativa: Anacona prova a riagganciarsi ma salta. Mucelli viene però ripreso e a quel punto parte Casini: il suo scatto è quello decisivo e il corridore della Maltinti vince, con 3" di vantaggio su Mucelli e 5" sul resto del gruppo, regolato da Andriato (Petroli Firenze) sul napoletano Maddaluno (Malmantile) e su Oscar Pachón, colombiano dell'Idea Shoes che questo inverno sembrava dovesse finire all'Acqua & Sapone e invece è stato dirottato nel team diretto da Balducci. Qualche screzio, all'arrivo, tra questi ultimi due.
Nelle stesse ore torna al successo dopo oltre un mese di astinenza la Zalf Desirée Fior, con lo spunto vincente di Marco Benfatto che piega Fortin e Peron ad Arcade, mentre al Trofeo Bastianelli, prova internazionale, è ancora il 24enne campione croato Kristijan Durasek ad avere ragione di un dilettante italiano, Pertica (un paio di giorni fa toccò a Famoso la stessa sorte a Folignano).