Giro delle 3 Province: Ancora Amicabile, sarà il suo anno? - Seconda stagionale per il bresciano della Delio Gallina
- Giro delle 3 Province 2011
- Team Delio Gallina [Dilettanti] 2011
- Trevigiani Dynamon Bottoli [Dilettanti] 2011
- Amani Ponzoni
- Andrea Menapace
- Christopher Whorrall
- Daniele Cavasin
- Davide Gomirato
- Filippo Fortin
- Gideoni Rodrígues Monteiro
- Marco Amicabile
- Marco Zanotti [1988]
- Mauro Vicini
- Michele Foppoli
- Nicola Ruffoni
- Oleksandr Polivoda
- Stefano Melegaro
- Pianeta giovani
Potrebbe essere davvero il 2011 la stagione giusta per Marco Amicabile per spiccare il volo definitivo verso la gloria. Già lo scorso anno erano stati 4 i successi del ventenne bresciano, tra cui spiccava sicuramente quello ottenuto al Circuito del Porto ma oggi, a neppure metà marzo, sono già due le corse finite nel suo personale carniere. Alla Coppa Città di Melzo di domenica scorsa si è aggiunto ora il prestigioso successo nel Giro delle 3 Province, giunto al 45° appuntamento, così come due diventano i successi stagionali del Team Delio Gallina che, proprio come un anno fa quando con Zanotti riuscì a lasciare il segno già all'esordio nella San Geo, si regala un inizio di stagione coi fiocchi.
Ben 162 sono i chilometri da percorrere per gli atleti, distribuiti lungo un circuito di 27 chilometri da ripetere per sei volte con partenza e arrivo a Limito nel milanese. La prima parte di gara ha visto vari tentativi di fuga senza che però nessuno riuscisse a prendere un vantaggio importante nei confronti del gruppo e così è stato necessario attendere il 115° chilometro per assistere alla prima avanscoperta realmente degna di nota: ad andarsene sono stati l'ucraino Polivoda della Mantovani, il brasiliano Monteiro Rodrigues del Team Brilla e gli italiani Vicini della CarmioOro-Pool Cantù e Foppoli del Delio Gallina. L'accordo del quartetto è stato subito molto buono, tanto che il vantaggio nei confronti del gruppo ha superato il minuto e tale è stato anche al suono della campana che annunciava l'ultimo giro. Per lunghi tratti di gara si è pensato che il vincitore potesse uscire da uno di questi quattro atleti ma il gruppo non c'è stato a farsi scappare l'occasione della volata ed ha organizzato l'inseguimento, sotto l'impulso di MG Kvis e Trevigiani. Proprio queste ultime due formazioni, dopo aver ricompattato il plotone subito dopo il triangolo rosso dell'ultimo chilometro, sembravano le più convinte nel lanciare i propri velocisti (rispettivamente Whorrall e Fortin) ma è stata la scaltrezza di Amicabile ad avere la meglio. Il velocista del Delio Gallina ha infatti preso la ruota proprio del giovane britannico Whorrall, ancora in testa all'ultima curva, e con una splendida rimonta lo ha superato nei metri finali. Seconda gioia stagionale quindi per Amicabile mentre per Whorrall un altro ottimo piazzamento (domenica scorsa 4° a Pretola) che lo conferma come atleta da seguire. Altro podio (già il quarto stagionale) invece per Marco Zanotti, costretto nuovamente ad occuparne il gradino di più basso. Podio da cui restano appena fuori sia Trevigiani che Zalf, che piazzano rispettivamente Fortin in quarta e Gomirato in quinta posizione, con Menapace, Melegaro, Ruffoni, Ponzoni e Cavasin che chiudono la top-ten.
Riflettori puntati sulla Lombardia anche per domenica 13, in cui il menù prevede l'internazionale Trofeo Franco Balestra e la Piccola Coppa Agostoni.