Firenze-Empoli 2011: Mammini timbra la prima - Stoccata vincente dell'asso Mastromarco
Storicamente la Firenze-Empoli è una corsa che in genere si decide o con una volata più o meno ristretta o con un'azione di forza portata sull'ultimo strappetto posto a poco più di quattro chilometri dall'arrivo. Il principale merito odierno di Matteo Mammini è stato proprio quello di aver sovvertito il pronostico, sorprendendo gli avversari con un attacco portato in pianura, quando mancava praticamente un giro del circuito empolese alla conclusione e tutti stavano affilando le armi per affrontare le ultime salitelle.
In precedenza una importante azione portata da una quarantina di uomini ha caratterizzato la prima parte della corsa, tenuta a bada e infine neutralizzata dalla Maltinti, società organizzatrice della classica d'apertura. Successivamente Barabesi, Cotesta, De Marco, Sinigaglia, Petitto, Poli, Ceglia, Ravaioli e Betti hanno allungato ancora tra i 70 e i 50 km alla conclusione. Proprio Emiliano Betti, esperto atleta del Gragnano Sporting Club, già protagonista di un lungo e fruttuoso inseguimento al gruppo dei 40, è stato l'ultimo a mollare, quando mancavano ormai solo due giri al termine della corsa.
Al suono della campana, come detto, Mammini si è inserito in un'azione di una decina di atleti e con loro è riuscito a guadagnare una quarantina di secondi, riuscendo a resistere, insieme al colombiano Anacona, al forcing portato dal Team Hopplà (vincitore delle ultime due edizioni della corsa) sull'ultimo dentello. Poco prima dell'ultimo chilometro il portacolori della Mastromarco si è liberato anche dell'ultimo compagno, riuscendo a festeggiare nel migliore dei modi il suo esordio stagionale. Parrinello e Centra si sono avvantaggiati al termine dell'ultima discesa e - nell'ordine - hanno preceduto di poche decine di metri la prima parte del gruppo regolata dal vincitore del 2010 Sbaragli.
Domani rivincita per quasi tutti i presenti sul circuito della Torre di Fucecchio che lo scorso anno incoronò Antonio Santoro.