Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Giro delle Valli Cuneesi 2010: Enrico Battaglin promette battaglia - La maglia va a Monsalve | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro delle Valli Cuneesi 2010: Enrico Battaglin promette battaglia - La maglia va a Monsalve

Versione stampabile

Sesta stagionale per Battaglin - Foto Uff. stampa Zalf © RodellaContinua nel migliore dei modi l'anno d'oro di Enrico Battaglin vincitore della seconda tappa del Giro delle Valli Cuneesi: il portacolori della Zalf Désirée Fior ha preceduto sul traguardo Jonathan Monsalve (Mastromarco) che però veste la maglia di leader della classifica generale.
Per Enrico Battaglin si tratta della sesta vittoria stagionale ottenuta sempre su percorsi impegnativi e si conferma uno dei più grandi talenti italiani per il futuro.
La seconda tappa, con arrivo in salita a Frabosa Soprana, aveva un percorso molto simile alla tappa di ieri: la prima parte pianeggiante e poi a 6 km dal traguardo la strada comincia a salire per 6 km con una pendenza del 5,5%. In questo giro durissimo le prime due tappe vanno considerate le più soft .
L'inizio della frazione è stato caratterizzato da numerosi tentativi di fuga, ma nessuno di questi è riuscito ad essere davvero efficace: solo Francesco Lasca (Bedogni) è riuscito a stare in avanscoperta per 36 km, ma poi il gruppo si è rifatto sotto ed è stato ripreso a ridosso della salita (Francesco Lasca lo scorso anno arrivò terzo al Gran Premio Liberazione, quest'anno ha già ottenuto diversi piazzamenti senza però riuscire nell'acuto vincente).
Il gruppo arriva compatto ai piedi della salita e la gara si accende quando mancano 3 km al traguardo e le pendenze della salita di Frabosa Soprana si fanno più ardue. A 2 km dal traguardo ci prova Antonio Santoro (Mastromarco) anche lui in ottimo stato di forma dopo aver disputato un bel GiroBio; la sua azione sembra quella buona, ma quando manca un km al traguardo viene raggiunto e superato da Enrico Battaglin uscito dal gruppo dei migliori.
Il capitano della Zalf, già vincitore del Giro delle Regioni, anticipa di 3 secondi sul traguardo tutti i migliori Jonathan Monsalve, Stefano Locatelli, Stefano Agostini, Marco Canola, Thomas Damuseau e Moreno Moser. Antonio Santoro ha perso qualche secondo ed è arrivato all'arrivo nono con un ritardo di 7". Jonathan Monsalve, già secondo ieri, al termine della frazione odierna indossa la maglia di leader della classifica generale perchè il vincitore della prima tappa, Alfio Locatelli, è giunto all'arrivo con un ritardo piuttosto pesante di 1'24".
Va certamente notato che nei primi 5 classificati ben 3 sono della Zalf che senza dubbio ora si può considerare la miglior formazione presente: deludenti invece i primi due giorni del Team Trevigiani che comunque è giustificato dall'assenza del loro uomo di punta per le corse a tappe, Angelo Pagani.
Dopo le prime due tappe "semplici" da domani si fa sul serio con la frazione che da Caraglio arriva alle Sorgenti del Maira con una salita di 7 km con pendenza media del 6%, ma punte massime del 13%. Spettacolo assicurato visto la classifica così corta con ancora 19 atleti racchiusi in meno di un minuto.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano