Campionato Italiano in linea Élite senza contratto 2010: La corona su Rocchetti - Tricolore alla Casati NGC
Comincia con la pioggia e finisce con il sole la quinta giornata della Settimana Tricolore, quella dedicata alla prova in linea degli Élite senza contratto, teatro della sfida la graziosa cittadina trevigiana di Motta di Livenza con arrivo proprio di fronte alla sontuosa basilica della Madonna dell'Apparizione.
Federico Rocchetti (Casati NGC Perrel) veste la maglia tricolore al termine di uno sprint a tre che corona nel migliore dei modi una corsa combattuta e spettacolare. Rocchetti regola allo sprint Thomas Tiozzo (FWR Bata) e Marco Da Castagnori (UC Pistoiese 1930), i due atleti che insieme a lui erano usciti dal gruppetto dei 34 battistrada quando all'arrivo mancavano appena 3 km.
«Tiozzo è stato il primo a partire – ha spiegato Rocchetti dopo l'arrivo – ho capito che quella era l'azione giusta ed ho dato man forte. Sentivo che potevo vincere ed ho fatto la volata con la cattiveria necessaria, in special modo negli ultimi 50 metri». L'atleta bergamasco, 24 anni, è alla terza vittoria stagionale. Questa vittoria potrebbe valergli un contratto da professionista nella Lampre di Damiano Cunego.
La svolta della gara al km 82 con un attacco di 15 uomini che portavano via la fuga decisiva. Tra di loro non c'era Rocchetti, il quale sopraggiungerà successivamente, quando un secondo plotone usciva all'inseguimento e infine si ricongiungeva ai battistrada.Nel finale, i 36 battistrada si davano battaglia ma solo due di loro (Gaetano Califano e Stefano Di Carlo) perdevano le ruote. Quando la volata dei rimanenti 34 sembrava ormai inevitabile, l'attacco risolutivo dei tre coraggiosi.
La Settimana Tricolore si avvia alle giornate più attesa. Mentre cresce l'attesa per la gara dei professionisti di sabato a Conegliano, domani, venerdì, gareggiano a Pieve di Soligo gli under 23, su un impegnativo circuito di 20.6 km imperniato sull'ascesa di Col Vendrame, strappo secco al 12%, e con successiva discesa molto tecnica. I corridori ripeteranno il circuito 8 volte per complessivi 164.8 km.
Comunicato Stampa Settimana Tricolore 2010