Pedalata Elettrica 2010: Borgi l'altra guancia - L'atleta Maltinti regola un gruppetto di 14
Su un circuito di 140 km si è svolta la 10a edizione del Trofeo Ciclistico Pedalata Elettrica; gara suggestiva, attraverso le centrali dell'Enel, Memorial Gino Bartali. La partenza della corsa è avvenuta alle ore 11 dal Foro Boario di Lucca con 156 partenti all'attivo, a fronte di 187 iscritti; sono state 25 le squadre che hanno portato i loro colori in questa competizione.
L'andatura della gara si è da subito presentata molto sostenuta; i continui scatti in testa al gruppo non hanno portato alla formazione di nessuna fuga rilevante. Infatti la media della prima ora di corsa è stata di 45,3 km/h. Dopo il circuito di Borgo a Mozzano è iniziata la vera e propria competizione, quando il gruppo si è diretto verso Castelnuovo Garfagnana.
È qui che, dopo poco più di 80 km di gara, si è formato il primo attacco rilevante. Tre corridori hanno acquistato un iniziale vantaggio di 20" dal gruppo: Rocchi Luca (GS Gragnano Sporting Club), Vannucci Alessandro (Caparrini), D'Ambrosio Matteo (Monturano). Tra questi è D'Ambrosio a fare l'attacco più sostenuto, partendo in prossimità della salita di Vagli e guadagnando un netto vantaggio sugli immediati inseguitori. Al termine della salita di Vagli di Sopra al comando della corsa si forma un gruppetto di 5 unità: D'Ambrosio, Di Lizio, Ciavatta e Satini - tutti compagni di squadra della Monturano - e Di Serafino della Vega. Seguono la testa della corsa 9 atleti: Monguzzi (Aurora Named), Santimaria (Viris Isauto), Vannacci (Caparrini), Di Carlo (Futura Team Matricardi), Borgi (GS Maltinti), Pichetta (Cerone Rafi), D'Elpidio (Monturano), Tintori (Cargo Compass) e Gorodnichev (GS Gragnano Sporting Club). Il gruppo segue ormai a quasi 1'30".
In località Villetta, nel comune di San Romano, i due gruppi di testa si uniscono, formando così un gruppo di 14 atleti al comando. Vi sono vari tentativi di evasione da questo gruppetto, ma alla fine si prepara una volata ristretta. Sul traguardo, posto alla centrale dell'Enel di Torrite, si impone Diego Borgi (GS Maltinti), davanti a Gorodnichev (GS Gragnano Sporting Club) e Santimaria (Viris Isauto).