Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Giro delle Pesche Nettarine 2010: I Sonny son desideri - Colbrelli sprinta su Delle Stelle

Versione stampabile

La volata vincente di Sonny Colbrelli - Foto IsolapressÈ Sonny Colbrelli, classe 1990, della Zalf Désirée Fior a trionfare nella terza frazione del Giro delle Pesche Nettarine in una volata a ranghi compatti davanti a Christian Delle Stelle (Trevigiani) ed Elia Favilli (Petroli Firenze).
Dopo la bella tappa di ieri oggi sono entrati in scena i velocisti con una tappa tutta pianeggiante da Medicina a Punta Marina di 153 km. In maglia di leader Omar Lombardi il vicintore delle prime due frazioni e che oggi poteva stare tranquillo e conservarsi in vista delle ultime due tappe.
Il gruppo si è mantenuto compatto per i primi 90 km, poi in prossimità dell'intergiro escono all'attacco Antonino Parrinello (Bedogni), Enrico Barbin (Trevigiani) e Mattia Moresco (F.Coppi Gazzera): riescono a guadagnare circa 20", ma la loro azione viene fermata sia dal gruppo tirato dalla Zalf che dalla pioggia torrenziale che si è abbattuta sul plotone.
L'attacco dei tre dura pochissimo, circa 10 km, esattamente come l'acquazzone che non rallenta nemmeno la media della corsa (intorno ai 47 km/h). A circa 40 km dalla conclusione cominciano gli allunghi per cercare di evitare la volata: il primo a tentare la sortita è Matteo Loda della Pregnana che raggiunge un vantaggio massimo di 25", troppo pochi per distanziare il gruppo e viene raggiunto dopo 15 km. Tutte le maglie sul podio - Foto IsolapressUna volta ripreso, rilancia l'azione Samuele Galligani (Mastromarco) ma il suo attacco non trova spazio e dopo 2 km il gruppo è di nuovo compatto.
Samuele Galligani non si arrende e dopo qualche km si riporta in avanscoperta, ma stavolta insieme ad altri due atleti Davide Orrico (Bergamasca) e uno dei primi attaccanti di giornata Mattia Moresco della Coppi-Gazzera: niente da fare anche per loro e il gruppo è di nuovo compatto a circa 20 km dall'arrivo. Anche Antonino Parrinello prova nuovamente a portare via una fuga ed a lui si aggiungono Marco Canola (Zalf), Andrea Di Corrado (Bergamasca) e Lorenzo Mola (Delio Gallina): quest'azione, così vicina al traguardo, potrebbe essere quella buona perchè a 7 km dall'arrivo i 4 hanno ancora 21 secondi sul gruppo, inoltre, la presenza di un uomo Zalf come Canola, costringe altre squadre, come la Trevigiani, a lavorare per riportarsi sulla fuga.
Il lavoro Trevigiani però funziona, non con poca fatica, e il gruppo ritorna compatto a soli 500 metri dalla linea del traguardo: è però Sonny Colbrelli della Zalf (secondo nella tappa di ieri, regolando la volata degli inseguitori) ad alzare le braccia davanti a Christian delle Stelle, velocista della Trevigiani, ed Elia Favilli della Petroli Firenze. Per Sonny Colbrelli, velocista bresciano, si tratta del secondo successo stagionale dopo il Circuito di Paderno a fine Febbraio e dopo due piazze d'onore proprio in questo mese a Campognara e Castenedolo. Omar Lombardi conserva la maglia di leader della classifica generale.
Domani inizia il weekend intenso con le ultime due tappe adatte agli scalatori del gruppo, la prima da Cotignola a Imola con ben 4 GPM, il primo la cima Bordona a 70 km dal traguardo e poi la cima Tre Monti nel circuito finale da ripetere 3 volte con l'ultimo scollinamento a soli 5 km dal traguardo: ci sarà da divertirsi.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano