Giro delle Pesche Nettarine 2010: Lombardi non fa tardi - Omar vince il prologo di Longiano
È il ventenne della Lucchini-Unidelta Omar Lombardi ad aggiudicarsi la breve cronometro d'apertura del Giro delle Pesche Nettarine di Romagna svoltasi a Longiano: l'atleta di Bruno Leali ha preceduto nell'ordine Stefano Locatelli (Bergamasca) e Matteo Fedi (Hopplà).
Il Giro delle Pesche Nettarine di Romagna è la prima corsa a tappe italiana della stagione ed ha un percorso piuttosto interessante e impegnativo: il prologo di oggi era di 4,1 km con una salita di 2 km al 5%, quindi non adatta agli specialisti puri delle cronometro. 30 le squadre partecipanti tra le quali anche la nazionale russa di Tsatevich e Tatarinov: favoriti per la corsa Elia Favilli e Rafal Majka (Firenze Petroli), Omar Lombardi (Lucchini), Stefano Locatelli (Bergamasca), Fabrio Aru (Palazzago), Matteo Mammini e Yonnata Monsalve (Mastromarco), Salvatore Puccio (Bedogni), Patrick Facchini (Trevigiani), Marco Canola (Zalf) e Jakub Novak (Dalfiume). L'assenza più pesante è senza dubbio quella di Angelo Pagani fermato da un gravissimo incidente accadutogli a Cafasse e che gli ha compromesso tutta la stagione.
Il prologo ha preso il via alle 18 e il primo a scendere dalla pedana è stato il russo Oleg Usanin: il primo tempo importante è quello di Nicola Dal Santo della Mantovani che con 6'46"10 si issa in testa alla classifica e solo altri 3 atleti riusciranno a scavalcarlo, rilevante è anche il tempo fatto segnare all'intertempo al termine della salita di 5'01"01. Quando si arriva verso la fine cominciano ad arrivare i favoriti e prima Matteo Fedi, poi Stefano Locatelli riescono a superare il tempo di Dal Santo anche se i distacchi si contano sul filo dei secondi. Quando mancano una trentina di atleti arriva Omar Lombardi della Lucchini e con il tempo di 6'42"72 passa in testa dando quasi un secondo allo scalatore Locatelli che grazie a questa particolare cronometro si trova già in seconda posizione in classifica generale.
Con il susseguirsi dei vari arrivi si concretizza sempre di più la vittoria di Lombardi, ma quando mancano pochi atleti alla conclusione David Arredondo della S.C.A.P. piazza il miglior intertempo in cima alla salita (indosserà a fine tappa la maglia dell'intergiro): terminata la salita però si pianta e alla fine riesce a inserirsi solamente al 5° posto. Grande deluso del prologo è senza dubbio Matteo Mammini che in 4 km prende 12 secondi di ritardo da Omar Lombardi, ma anche la Zalf e la Trevigiani finiscono lontane dalle prime posizioni. Per Omar Lombardi si tratta della terza vittoria nella categoria Under 23, ma è sicuramente la più significativa dopo altri due interessanti piazzamenti ottenuti sia al Palio del Recioto sia al Trofeo Piva.
La tappa di domani è molto impegnativa con due GPM nei primi 50 km, più un ultimo strappetto a soli 5 km dall'arrivo: da seguire con curiosità saranno anche i 10 km di strada bianca di Romagna tra il km 120 e 130.