Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Trofeo Matteotti: Winner di nome e di fatto

Versione stampabile

Parla colombiano il 57esimo Trofeo Matteotti di Firenze: è Winner Anacona ha tagliare il traguardo a braccia alzate dopo un'azione di 12 km in cui ha distanziato tutti i suoi compagni di fuga di ben 40 secondi. Probabilmente nessuno si aspettava una gara così combattuta e un vincitore così superiore al resto del gruppo. Winner Anacona è del 1988 e questa è la sua prima vittoria nella categoria Under23, in questa stagione aveva ottenuto solo un quinto posto nel Giro delle Colline Capannoresi, ma speriamo che questa vittoria lo aiuti a sbloccarsi perchè nel modo in cui ha vinto si è dimostrato un vero talento.
La prova di circa 130 km, nelle zone della Val d'Elsa con un percorso estremamente movimentato, ha visto alla partenza 176 corridori rappesentanti di 25 squadre tra le quali anche la polacca Norda MgKVis.
Gli attacchi sono cominciati già nei primi km portati da vari atleti ma sempre presente era il colombiano Anacona del Team Caparrini-LeVillage che oggi si sentiva particolarmente in forma: per due volte i vari tentativi di fuga sono stati ripresi e dopo 100 km di corsa il gruppo è nuovamente compatto. L'azione decisiva, sempre con il colombiano presente, è partita a 30 km dal traguardo e con lui c'erano altri 9 corridori tra i quali il polacco Piotr Gawronski della Norda MgKVis e Kristian Sbaragli del Team Hopplà già vincitore della Firenze-Empoli. Sulle ultime salite alcuni atleti facenti parte della fuga cedono e da dietro, prima Da Castagnori (Pistoiese), e poi un gruppo di 21 corridori cerca di riportarsi sulla fuga.
Troppo superiore a tutti però Winner Anacona che decide di lasciare i compagni a 12 km dall'arrivo e nessuno riesce a tenere le ruote dello scatenato colombiano: gli ultimi km sono una cavalcata solitaria fino all'arrivo di Marcialla (arrivo in collina in leggera salita). Quaranta secondi hanno diviso lui da quei pochi rimasti dell'ultima fuga: la volatina per il secondo posto è stata vinta dal polacco Piotr Gawronski davanti a Kristian Sbaragli, che continua a fare incetta di piazzamenti importanti nelle corse della sua regione. Buona prova anche del team Vega Montappone che piazza ai piedi del podio sia Antonio di Battista che Fabio Piscopiello.
Le gare nazionali proseguiranno il prossimo sabato con la Parma - La Spezia poi a fine maggio inizierà il bellissimo Giro delle Pesche Nettarine, gara a tappe estremamente impegnativa nei percorsi. Per quel che riguarda le prove internazionali è iniziato oggi il Tour of Japan con la vittoria di Michael Matthews (Jayco) nel prologo, mentre domani vedrà il via l'Olympia's Tour in Olanda con parecchi team U23 europei e non solo come la Trek Livestrong, la Garmin Felt e ancora la Jayco Skins che per queste due prove si è divisa in due formazioni. La gara più importante sarà comunque la Parigi-Roubaix U23 di domenica 23 Maggio, prova che si corre sugli stessi tratti di pavè della Roubaix dei professionist, per scoprire chi sarà a scrivere il suo nome nell'albo d'oro dopo quello di Taylor Phinney o se lo stesso si riconfermerà vincitore.

Laura Grazioli

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano