Firenze-Empoli, Hopplà Sbaragli(a) tutti! - Sbaragli fa doppietta con Belli. Pirrera terzo
Parte con la tradizionale Firenze-Empoli la stagione dilettantistica toscana 2010 e sembra tutto fermo ad un anno fa. Oggi come allora è una maglia Hopplà a sfrecciare su tutte le altre, ma in realtà tante cose sono cambiate, non ultima la tragica scomparsa di Franco Ballerini, ricordato con commozione da tutti i ragazzi prima della partenza.
La corsa, come da pronostico, si è risolta in una volata di un gruppo abbastanza folto, ma durante la corsa non sono certo mancati i tentativi di sovvertire l'esito, anzi... La fuga solitaria di Doneddu (Palazzago), durata circa settanta chilometri, è stata solo l'antipasto ai fuochi d'artificio esplosi nel non semplice circuito finale attorno ad Empoli.
Salvatore Puccio (Grassi) e Vainer Ravaioli (Hopplà) sono stati i primi a rompere seriamente gli indugi e hanno pedalato fino ad accumulare un vantaggio di circa due minuti a una trentina di chilometri dall'arrivo. Ripresi loro, sulle ultime difficoltà hanno provato Santoro (Mastromarco), Cotesta (Palazzago), Santoro (Grassi) e Randazzo (Hopplà) e la loro è sembrata essere per parecchi chilometri l'azione decisiva, visto che i quattro hanno trovato un buon accordo e il gruppo dietro faticava a fare altrettanto. Ma è nelle ultime centinaia di metri che accade il colpo di scena: il quartetto resiste fino al rettilineo finale, ma non può opporsi al ritorno prepotente del gruppo con le maglie Hopplà in prima fila. Belli e Sbaragli si contendono la vittoria fino all'ultimo metro ma alla fine è quest'ultimo ad alzare le braccia, mentre Pirrera, già piazzato dodici mesi fa, deve accontentarsi del terzo posto.
Domani occasione di riscatto per i batturi alla Torre di Fucecchio con un circuito ancora più nervoso di quello odierno.
Ordine d'arrivo Firenze - Empoli
1. Kristian Sbaragli (Hopplà)
2. Matteo Belli (Hopplà)
3. Massimo Pirrera (Bedogni Grassi)
4. Giuseppe Di Salvo (Maltinti)
5. Mirko Puccioni (Mastromarco)
6. Francesco Lasca (Bedogni Grassi)
7. Andrea Zanetti (Made Tamburini)
8. Gabriele Giuntoli (Petroli Firenze)
9. Maxim Averin (Palazzago)
10. Giuseppe Cicciari (Cevolese Trico)