Ripulire la stele di Pantani sul Fauniera! - Il monumento deturpato da una scritta offensiva
Versione stampabile"Tossico e non sportivo, bell'esempio da seguire! Smettiamola di rovinare le montagne con queste cazzate!".
Questa è la deprimente scritta che una mano idiota ha vergato a caratteri cubitali, in pennarello rosso, sul monumento dedicato a Marco Pantani sul Colle Fauniera, teatro di una delle più belle imprese in bici del Pirata.
La scritta, posta vicino ad una ruota della bicicletta scolpita, va a deturpare un luogo della memoria per tutti quelli che hanno amato Marco Pantani, che con lui hanno sognato e poi sofferto. E l'offesa va cancellata, immediatamente: chiunque possa attivarsi per ripulire il monumento, o possa a sua volta attivare chi di dovere, lo faccia senza indugio, senza perdere un secondo: solo dopo che la scritta sarà stata cancellata, torneremo sereni.
Tornando alla frase, e tralasciando il resto, vorremmo solo dire al poeta in questione che nulla che abbia a che fare con Pantani potrà mai essere considerato "rovinoso" per le montagne.
Le montagne non potranno mai essere rovinate dal ricordo di Marco, perché lui in vita le elesse a luogo sublime dei suoi slanci, dei suoi voli, delle sue rinascite. Le rese più belle, più felici, più gioiose. Se avessero occhi, le montagne, oggi come in quel 14 febbraio, piangerebbero lacrime affrante.
(Ringraziamo per la segnalazione il nostro lettore Gianmaria - Ceva [CN])




