Presentazione Trofeo Zsšdi 2006
Domenica 5 marzo prossimo si svolgerà a Trieste e zone limitrofe il trentesimo Trofeo Zsšdi - Circoli Sportivi Sloveni in Italia, corsa di categoria 1.2 del circuito internazionale Europa Tour riservata a Elite e Under 23. Si tratta della prima corsa internazionale che si svolgerà sul territorio italiano, e quale modo migliore di iniziare se non con una gara prestigiosa e impegnativa come la gara organizzata dal Gruppo ciclistico - Kolesarski klub Adria di Longera (Ts), che nel corso degli anni ha visto trionfare moltissimi giovani poi diventati corridori di grande fama (tra questi, giusto per citarne alcuni, ricordiamo Maurizio Fondriest nel 1986, Fabio Baldato nel 1989 e 1990, Fabio Casartelli nel 1992 e Giuliano Figueras nel 1996).
La corsa si snoderà tra le province di Gorizia e Trieste. Dopo un iniziale percorso relativamente pianeggiante, che vedrà il gruppo percorrere la strada costiera che collega il capoluogo giuliano alla zona dell'isontino, prima dello sprint intermedio di Savogna d'Isonzo, posto al km 43, si transiterà per Gorizia e si tornerà poi indietro verso Trieste, dove ad attendere i corridori ci sarà la parte più interessante della corsa. Appena rientrato nella provincia giuliana, infatti, il gruppo sarà impegnato nella doppia salita del Gpm di Slivia, rispettivamente al km 76 e 91. Si dirigerà poi verso un primo passaggio sotto il traguardo di Longera, prima di andare ad affrontare la salita più dura di giornata: la scalata di Prebenico dalla località di Mattonaia. Si tratta di un'ascesa di poco più di tre chilometri, che nei primi 2000 metri sale regolare con pendenze tra il 3% e il 5%, mentre dal km 2 in poi si impenna restando sempre al di sopra del 10%.
Ma non è finita: dopo solo 4 km inizia l'ultima salita, quella da Bagnoli della Rosandra a Dazio, dopo la quale mancheranno gli ultimi 18 km prima dell'arrivo. Chilometri totali 158; negli ultimi anni la corsa si è sempre conclusa con una volata di un gruppo piuttosto consistente (ricordiamo anche che gli ultimi 2500 metri sono tutti in leggera salita), ma non è escluso che qualcuno in forze possa andarsene sulla salita di Prebenico e mantenere il vantaggio fino al traguardo.
Lo scorso anno ci aveva provato Simon Špilak, in fuga per gran parte della corsa, e ripreso dal gruppo a soli 500 metri dall'arrivo: in volata si impose poi Maurizio Biondo, che anche quest'anno sarà al via non essendo riuscito a trovare un ingaggio tra i professionisti. La lista partenti sarà, come di consueto, molto ricca. Prenderanno il via 26 squadre, di cui 16 straniere e 10 italiane, per un totale di 198 corridori. I team stranieri provengono da Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Estonia e Austria, mentre la squadra Danese, inizialmente prevista al via, è stata sostituita da una squadra inglese, la Team Agisko Dart Cycling; è la prima volta nella storia della manifestazione che una squadra d'oltremanica si iscrive alla corsa.
Tra i nomi da tenere d'occhio ci sono sicuramente il campione italiano elite Claudio Cucinotta (UC Basso Piave TMS), secondo nella corsa di Castello Roganzuolo (Tv) e Manolo Zanella (Zalf Désirée Fior), secondo all'ultima Firenze-Empoli, anche se tutti gli occhi sono puntati su Oscar Gatto (Zalf Désirée Fior), che nel mese di febbraio ha già messo a segno tre vittorie: a Paderno di Ponzano, alla XXII Coppa Città Di Rosà e al 65° Circuito Di Orsago. Il giovane, che ha già in tasca un contratto con la L.P.R. per il prossimo anno, può essere uno dei più pericolosi pretendenti alla vittoria sul traguardo di Longera.
Appuntamento quindi a domenica 5 marzo, con partenza alle ore 13, per scoprire chi conquisterà questa trentesima edizione del Trofeo Zsšdi e consegnerà sicuramente il proprio nome alla ribalta del ciclismo internazionale.
Elisa Marchesan