Warning: include() [function.include]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/BackgroundProcess.class.php) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/background_process/background_process.module on line 22

Warning: require() [function.require]: open_basedir restriction in effect. File(/opt/plesk/php/5.2/share/pear/context.core.inc) is not within the allowed path(s): (/var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/:/tmp/) in /var/www/vhosts/oldsite.cicloweb.it/httpdocs/sites/all/modules/context/context.module on line 3
Trofeo Laigueglia 2014 | Cicloweb

Il Portale del Ciclismo professionistico

.

Trofeo Laigueglia 2014

Gianni Savio raggiante al Trofeo Laigueglia: «Sono molto contento per José Serpa, el León de Bucaramanga» - VIDEO

Poco dopo l'arrivo del 51° Trofeo Laigueglia Gianni Savio, team manager dell'Androni Giocattoli-Venezuela, se la ride sotto quei baffi che la san lunga. Eppure non hanno vinto i suoi, ma José Serpa, colombiano in forza alla Lampre-Merida. Dettaglio non da poco: Serpa è uno dei pupilli di Savio. «L'abbiamo scoperto noi, el León de Bucaramanga, come l'ho soprannominato. Oggi ha fatto una bella azione. L'abbiamo lanciato noi tra i professionisti, poi ha spiccato il volo in una grande squadra come la Lampre.

Andrea Pasqualon dopo il Laigueglia: «Temevo Ulissi, sono un po' deluso ma soddisfatto di questo secondo podio» - VIDEO

Terzo al GP Costa degli Etruschi, terzo oggi al Trofeo Laigueglia, Andrea Pasqualon può ritenersi soddisfatto di questo avvio di stagione: «Un po' deluso, ma soddisfatto: due podi in due gare per noi sono un risultato molto buono». In merito alla gara ligure, Pasqualon temeva la condizione di Ulissi e di «gente che ha corso più di me», ma alla fine per la sua AreaZero è stata una bella giornata: «Siamo una squadra Continental, giovane, italiana, e vogliamo dimostrare che anche noi siamo qui, in questo ciclismo che cambia».

Laigueglia, Serpa esulta sul podio, ma Sinkewitz lo contesta: pollice verso! - VIDEO

Non è andata giù la sconfitta di Laigueglia, oggi, a Patrick Sinkewitz: il tedesco della Meridiana, sconfitto in uno sprint a due da José Serpa, ha espresso il suo disappunto sul podio, con un gesto plateale mentre il colombiano della Lampre andava a raccogliere l'applauso del pubblico. Il motivo del risentimento di Sinkewitz è nella scarsa - a suo dire - collaborazione ricevuta da parte di Serpa. Sì, insomma, il pollice verso è un emblematico "dagli al succhiaruote!".

Trofeo Laigueglia, festeggia Serpa dopo un attacco a due con Sinkewitz. Terzo Andrea Pasqualon davanti a Colbrelli e Ulissi

José Serpa Pérez ha vinto oggi il Trofeo Laigueglia. Il colombiano della Lampre è stato bravo a battere in volata il tedesco Patrick Sinkewitz, col quale si era avvantaggiato sull'ultima asperità di giornata, il Colle Paravenna (Gpm a 32 km dalla fine): i due, scattati con Matteo Rabottini che però ha poi perso le loro ruote, hanno guadagnato oltre mezzo minuto in salita, e un altro mezzo in discesa, per poi difendersi in maniera eccellente dal tentativo di recupero di un gruppo abbastanza disorganizzato e a corto di uomini.

S'infiamma il Laigueglia a 31 km dalla fine! Serpa e Sinkewitz in testa sull'ultimo Paravenna. Gruppo frammentato

Sull'ultima salita verso Cima Paravenna il gruppo s'è ormai ricompattato. È allora che escono José Rodolfo Serpa Pérez, Matteo Rabottini e Patrick Sinkewitz. Guadagnano 30" sul gruppo, ma mentre Sinkewitz e Serpa continuano nell'azione, Rabottini fatica a mantenere il ritmo. Il plotone però controlla bene. Al passaggio su Cima Paravenna Sinkewitz precede Serpa, quindi Rabottini (a 34", primo del gruppo) e Damiano Cunego. Il gruppo principale è ora frammentato, ma la discesa potrebbe riunire i diversi tronconi. Sinkewitze Serpa intanto portano il loro vantaggio ad un minuto.

Yellow Fluo a tutto gas al Trofeo Laigueglia. Solo 3 fuggitivi in testa con 30" di vantaggio sul gruppo

Penultimo passaggio al Gpm al 51° Trofeo Laigueglia. Allo scollinamento del Testico la situazione è cambiata, con Songezo Jim (MTN Qhubeka) che ha perduto terreno nei confronti degli ex compagni di fuga ed è stato riassorbito dal gruppo. Sul Testico transita per primo Christophe Laborie (Bretagne-Séché Environnement), seguito da Simone Petilli (Area Zero), quindi Robinson Eduardo Chalapud (Colombia). Gruppo che è tirato dalla Neri Sottoli-Yellow Fluo e, in fortissima ripresa nei confronti dei fuggitivi, transita a 1'12".

Trofeo Laigueglia, il gruppo tirato da Lampre e Yellow Fluo recupera sui 4 fuggitivi. Meno di 80 km al termine

Entra nel vivo il 51° Trofeo Laigueglia, che dopo 103 km vede al comando sempre il quartetto formato da Simone Petilli (Area Zero), Songezo Jim (MTN Qhubeka) e Robinson Eduardo Chalapud (Colombia). Il gruppo ha imboccato Colla Micheri, il breve ma impegnativo strappo che collega Laigueglia ad Andora, tirato dalla Lampre-Merida di Diego Ulissi e dalla Neri Sottoli-Yellow Fluo, che punta molto su mauro Finetto. Superata Colla Micheri si risale verso Testico ed il vantaggio dei fuggitivi nei confronti del plotone è di 2'48" con meno di 80 km al termine.

Laigueglia, la Cannondale punta su Ratto, ma quanti giovani! Villella, Formolo, Mohoric... E Salerno corre in casa

La Cannondale che punta su Daniele Ratto (supportato oggi dalla madre, Monica Lo Verso, e dalla sorella, Rossella Ratto) schiera al via del 51° Trofeo Laigueglia un sacco di giovani. Non solo quantità, ma soprattutto qualità, con Matej Mohoric (iridato tra gli Juniores nel 2012 e tra gli U23 nel 2013), Davide Formolo e Davide Villella. Formolo, scalatore già in bella vista al GP Costa degli Etruschi, si nasconde («Non so come sto, dirlo prima di una gara è difficile. Vedremo all'arrivo»), mentre Villella e Mohoric chiariscono subito che il capitano di oggi sarà Ratto.

Trofeo Laigueglia, Diego Ulissi: «Mi sento bene, punto a crescere in vista di Tirreno e Sanremo»

Diego Ulissi è l'atleta di riferimento, nella squadra di riferimento, per un Laigueglia che il ragazzo di Cecina non ha mai vinto. Ulissi è comunque fiducioso: «Sto bene, sto normale. Oggi vedremo un po' come si metterà la gara. Essendo la squadra di riferimento ci toccherà svolgere gran parte del lavoro. L'arrivo non so se è adatto a me, anzi, non credo, perché negli ultimi chilometri ho visto che si può recuperare. Spero di fare una buona prova e proseguire in crescendo verso la Sanremo e soprattutto la Tirreno-Adriatico».

RSS Facebook Twitter Youtube

30/Jul/2017 - 20:30
ESCLUSIVO: le immagini del folle che ha tagliato la strada al gruppo facendo cadere decine di corridori al Giro d'Italia

24/May/2016 - 21:06
All'An Post Rás giornata di gloria per James Gullen nella tappa "di montagna": Fankhauser diventa leader

24/May/2016 - 17:07
Giro, nel giorno della nuova delusione di Vincenzo Nibali vince Alejandro Valverde davanti a Kruijswijk e Zakarin

23/May/2016 - 22:12
An Post Rás, nella seconda tappa vince il padrone di casa Eoin Morton

23/May/2016 - 16:00
Giornata di rinnovi: André Greipel e Marcel Sieberg alla Lotto Soudal fino al 2018, Geraint Thomas prolunga con la Sky

23/May/2016 - 13:11
Benjamin Prades vince l'ultima tappa del Tour de Flores ma non basta, la generale va a Daniel Whitehouse

23/May/2016 - 12:39
Brutte notizie per il ciclismo elvetico: l'IAM Cycling comunica che cesserà l'attività a fine stagione

23/May/2016 - 11:22
Conclusi i Campionati Panamericani: l'ultimo oro è dell'ecuadoriano Jonathan Caicedo

22/May/2016 - 23:59
Il Tour of California si conclude con una imperiosa volata di Mark Cavendish. Classifica finale a Julian Alaphilippe

22/May/2016 - 23:39
Il Tour of Bihor si chiude nel segno dell'Androni Giocattoli-Sidermec: tappa a Marco Benfatto, generale a Egan Bernal

22/May/2016 - 23:20
Women's Tour of California: gioie finali per Kirsten Wild e Megan Guarnier. Le altre corse: ok Bertizzolo e Lepistö

22/May/2016 - 22:44
Velothon Wales, Thomas Stewart supera Rasmus Guldhammer e Ian Bibby

22/May/2016 - 22:24
Dilettanti, ulteriori vittorie per Nicola Bagioli e Riccardo Minali alla Due Giorni Marchigiana

22/May/2016 - 22:22
Scatta l'An Post Ras: la prima tappa va all'olandese Taco Van der Hoorn grazie ad un colpo di mano